In mare a -95 metri anche per solidarietà di Maurizio Caravella

In mare a- 95 metri anche per solidarietà Isola d'Elba, Angela Bandirli tenta di battere il record in apnea di Rossana Majorca In mare a- 95 metri anche per solidarietà ISOLA D'ELBA DAL NOSTRO INVIATO Se arriverà a 95 metri di profondità, Angela Bandini avrà una pressione di oltre 10 chili su ogni centimetro quadrato di pelle: tonnellate d'acqua che potrebbero anche sfondarle i timpani, o il torace. Ma lei dice di non aver paura: oggi cercherà di diventare la regina degli abissi, togliendo la corona ad una delle figlie di nonno Maiorca, Rossana, che l'anno scorso scese a —80. Quindici metri in più, fidandosi solo dei suoi polmoni e del suo coraggio: ai confini con l'impossibile. Si immergerà nelle acque dell'Isola d'Elba, al largo di Pareti, non una, ma tre volte, a distanza di 24 ore: prima per battere Rossana, poi per battere sé stessa. Sembra un tentativo pazzesco: basti pensare che Maiorca arrivò a 94 metri e mezzo dopo 27 anni di tentativi e solo l'anno scorso riuscì, per un solo metro, a superare la barriera dei 100. «E invece — dice Angela — non c'è proprio nulla di pazzesco. Nei giorni scorsi ho già superato il record di Rossana, due volte: prima 85 metri, poi 90. Per questo ora tento i 95 e poi scenderò ancora più giù. Ho un metodo rivoluzionario, che per ora voglio tenere segreto. Non sono costretta, come Maiorca e le sue figlie, a frenare per effettuare la compensazione, cioè per diminuire la pressione dell'acqua sui timpani. Scendo alla velocità di oltre un metro e mezzo al secondo. Raggiungerò l'obiettivo, se tutto va bene, in meno di un minuto». Ci si chiede: perché lo fa? Per farsi pubblicità? Per quattrini? No, per ragioni umanitarie. L'intera operazione costa circa 150 milioni, l'incasso però grazie agli sponsor sarà superiore: la differenza andrà al centro «Ragazzi del lago», che si occupa tra l'altro di tossicodipendenti. «Vicino a Rimini — spiega Angela — stiamo costruendo un villaggio, con un teatro, una scuola di danza, un maneggio, un centro sportivo. Ora stiamo realizzando anche una casa-albergo, con 50 letti per tossicodipendenti. I miei guadagni con il tentativo di record serviranno come contributo. L'associazione è stata fondata dal maestro Leo Amici, un uomo che ha dedicato la vita al prossimo. Morì tre anni fa. Mi aveva insegnato tutte le tecniche medicoscientifiche per scendere in apnea negli abissi, io gli avevo promesso che avrei tentato il record». Una ragione in più per fare il tifo per lei. Anche Maiorca e le sue figlie lo fanno: «Col cuore siamo con Angela — ci ha detto per telefono da Siracusa nonno Enzo —. Non importa se Rossana perderà il record: i primati sono fatti per essere battuti e chi è più bravo merita un applauso». Ma chi è Angela Bandini? E' una ragazza bionda di 26 anni, abita a Rimini, è figlia di un ex comandante della polizia stradale. E' una campionessa mancata di ginnastica artistica: cominciò a volteggiare sulle travi a cinque anni, ma poi si ruppe un braccio e dovette smettere. Fece la maestra d'asilo, quindi la segretaria d'azienda. Ma la sua grande passione era il mare. A diciassette anni, a Riccione, conobbe il francese Mayol, grande rivale di Maiorca, e la sua vita cambiò di colpo. «Con Mayol — racconta — realizzai in Giappone una serie televisiva sulla natura di 20 puntate. In Florida, poi, diventai istruttrice di delfini, che sono animali persino più intelligenti dei cani. Cominciai a scendere in profondità nel 1980, quando nel Lago Huacrachoca delle Ande peruviane, a 5 mila metri di altitudine, raggiunsi i 20 metri: una misura che già equivaleva a 70-80 metri in mare. Nell'85, guidata da Mayol, conquistai il primato, in assetto variabile, scendendo a 52 metri, record che poi mi fu tolto da Rossana Maiorca. Quest'inverno, grazie alla Francorosso, mi sono allenata sull'atollo di Veligandu, nelle Maldive. Adesso sono pronta». E' pronta e non vuole fallire. Oggi si immergerà nell'abisso con il sorriso sulle labbra e molti, idealmente, scenderanno con lei. Vuol vincere il mare, ma non solo per sé stessa. Maurizio Caravella Rossana Majorca felice dopo il record che oggi Angela Bandini tenterà di battere