Mercato con pochi saldi

Mercato con pochi saldi Da ieri si possono rimediare gli errori estivi, ma con chi? Mercato con pochi saldi Galderisi, Bagni e Conti si offrono MILANO. I saloni di Milanofiori hanno riaperto ieri i battenti per ospitare gli operatori del calciomercato d'autunno che si concluderà alle 19 di giovedì 19. E' l'ultima opportunità offerta dalla Federcalcio alle società per acquistare o cedere giocatori sotto contratto, che se sono già stati utilizzati nei rispettivi campionati potranno trasferirsi solo in squadre di diversa divisione. Per quelli svincolati, il termine scade invece nella primavera prossima. Finora si sono visti pochi operatori: incominceranno ad arrivare nei prossimi giorni. Con loro giungeranno a Milanofiori anche i giocatori attualmente disoccupati in cerca di collocazione. Si tratta, secondo una valutazione fornita dall'Associazione calciatori, di un centinaio di persone: «Un numero normale e fisiologico — lo definisce l'avvocato Campana che aggiunge —. La nostra Associazione sta facendo il possibile per aiutare i calciatori rimasti senza contratto, ma finora non ci siamo riusciti per colpa dei presidenti che non vogliono rivedere i parametri e diminuirli. Così rimangono a spasso ottimi atleti che molte società vorrebbero utilizzare ma che sono costrette a scartare per l'alto indennizzo che devono pagare». E' il caso dell'attaccante Gaiderisi, in cerca di un posto dopo essere stato lasciato libero dal Milan, richiesto da molte società che però non sono disposte a versare al Milan, ultimo titolare del suo cartellino, i 4 miliardi di indennizzo previsti dalle norme in vigore. A lui sono interessate Fiorentina, per accontentare Giorgi, e Triestina ma pretendono un grosso sconto dal Milan che dal suo canto non vuole svenderlo. Nelle stesse condizioni di Galderisi ci sono l'ex nazionale Bagni, scaricato dall'Avellino, il portiere Paradisi, il centrocampista del Verona Bruni, il cesenate Chierico (che forse potrebbe essere riconfermato) e altri. Anche l'ex campione del mondo Bruno Conti cerca un posto: impiegato da Radice per 6' in campionato contro il Bari e poi scaricato, sta cercando una squadra di serie B e si è offerto al Padova, che già in estate si era interessato a lui. Intanto alcune società, senza attendere l'apertura uff'ciale del mercato hanno già definito alcune operazioni. La più sollecita è stata il Pisa che ha definito l'ingaggio dell'attaccante napoletano Neri e quello del centrocampista viola Bosco. Il Torino sta per cedere Bresciani alla Reggina, visto che è sfumato l'accordo con la Fiorentina, ma al granata sono interessati anche l'Ascoli e il Messina. Il Como sta trattando con l'Udinese lo scambio Giunta-De Vitis, mente l'Avellino ha richiesto il libero Faccenda alla Fiorentina e l'attaccante Monelli al Bari. Intanto Matthaeus sostiene che Moeller, il giovane centrocampista del Borussia Dortmund, giocherà la prossima stagione nella Juventus: glielo avrebbe confidato lo stesso Moeller. Nino Sorniani

Luoghi citati: Bari, Dortmund, Milano