A Torino Dawkins attende lo slavo Radovanovic

Mansell, si riuniscono i giudici portoghesi formula 1 Il «caso» dell'inglese diventa una teienovela Mansell, si riuniscono i giudici portoghesi PARIGI. Il tribunale d'appello del Portogallo si riunirà il 16 ottobre a Lisbona per esaminare il ricorso presentato dalla Ferrari e dal pilota britannico Nigel Mansell contro la multa di 50 mila dollari inflitta a Mansell e l'esclusione dalla corsa di due settimane fa all'Estoril. La decisione fu presa dalla commissione sportiva del Gran Premio del Portogallo per le irregolarità commesse dal pilota, che prima fece retromarcia ai box, poi non vide la bandiera nera di esclusione dalla gara e, infine, ebbe una collisione con Senna. Lo ha reso noto a Parigi JeanMarie Balestre, il presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia). Balestre ha parlato inoltre della decisione presa giovedì sera dal tribunale d'appello internazionale della Fia di «soprassedere a ogni decisione» in merito al provvedimento preso dal consiglio mondiale della Fisa di escludere Mansell dal Gran Premio di Spagna in seguito alle vicende portoghesi. «I commissari sportivi del Gran Premio del Portogallo hanno chiesto alla Federazione internazionale dello sport automobilistico — ha detto — di pronunciare la sospensione dal Gran Premio di Spagna di Formula 1, perché l'esclusione di Mansell dalla corsa non è stata eseguita in quanto il pilota si è fermato solo dopo lo scontro con Ayrton Senna. E' per questo che il consiglio mondiale ha deciso di sospendere l'inglese». Ricordando il ricorso in appello che verrà esaminato il 16 a Lisbona, Balestre ha aggiunto che il tribunale della Fia non poteva mantenere la decisione, nell'eventualità che, qualche giorno più tardi, il tribunale portoghese annullasse la decisione dei commissari. Ciò avrebbe costretto il tribunale Fia a riunirsi nuovamente.

Persone citate: Ayrton Senna, Mansell, Nigel Mansell, Senna

Luoghi citati: Lisbona, Parigi, Portogallo, Spagna