Treviso e Pesaro, primo test sul futuro

Treviso e Pesaro, primo test sul futuro baskev mmm In Al, nella terza giornata di campionato, emerge la partitissima tra il Benetton e la Scavolini Treviso e Pesaro, primo test sul futuro Scariolo, tecnico marchigiano: «Il nostro segreto è Cook» Non è facile capire qualcosa in questo basket dai ritmi convulsi che in venti giorni, dal battesimo della nuova stagione da parte della Lega a mercoledì prossimo, «brucia» quattro turni di campionato, tre di Coppa Italia e le prime due partite delle coppe europee. Eppure dovremo abituarci: gli incontri ravvicinati diventeranno una consuetudine. «In America molte squadre sono abituate a giocare anche 80-85 partite l'anno — osserva Sergio Scariolo, il tecnico della Scavolini che con i suoi 28 anni è il più giovane allenatore della serie A —. Non esistono problemi di ordine fisico perché spesso un allenamento è ben più faticoso di una partita. Il problema è un altro: per ora poche squadre, diciamo la Philips Milano, la Scavolini Pesaro, la Knorr Bologna e la Phonola Caserta, sono abituate a sostenere impegni molto frequenti. Ma il basket del futuro è quello, sul modello dell'Nba. Ci dovremo adeguare. Come? Allargando gli organici: i team americani possono contare su 10-11 uomini validi, noi, salvo piccole eccezione come la Benetton, su 7-8 al massimo». Riesce difficile decifrare i risultati dell'autunno. «Escludo però che ci siano società che scelgono di partire male — incalza Scariolo —. Perdere non fa mai piacere a nessuno. Diciamo piuttosto che qualche squadra è di lenta carburazione per motivi diversi. Prendiamo la Phonola Caserta. Oscar per la prima volta dopo tanti anni si è preso due mesi di vacanza e fatica a rientrare nel clima del campionato, ma è assurdo dire che Caserta sia in crisi. Quando il brasiliano entrerà in forma, rivedremo la vera Phonola». La Scavolini di Scariolo invece è già in palla: imbattuta in campionato, è stata finora la prima ed unica squadra a qualificarsi matematicamente per i quarti di finale di Coppa Italia. Oggi sarà esaminata dal Benetton, di Riccardo Sales, «vecchio» maestro di Scariolo ai tempi di Brescia. «A questa partita — dice Scariolo — chiedo soprattutto una verifica della nuova mentalità della squadra. L'anno scorso eravamo soggetti a improvvisi black-out che ci hanno fatto perdere molte partite con ampi scarti, una di queste proprio a Treviso. Quest'anno non ci è ancora successo: a Reggio Emilia abbiamo reagito molto bene a un piccolo cedimento. L'incontro con il Benetton mi dirà se è stato soltanto un caso. Vedo la mia squadra più matura e devo dire grazie a) ritorno di Cook: è il giocatore vincente che ogni allenatore vorrebbe. Le qualità morali si assommano a quelle tecniche: difende bene, prende gli stessi rimbalzi di un lungo, recupera palloni». Treviso è il primo test attendibile per questa Scavolini che sta viaggiando con il vento in poppa. «Non sono d'accordo — obietta Scariolo —, dò molta importanza all'affermazione di Reggio Emilia: vincere su quel campo non sarà facile per nessuno e lì abbiamo dato la prima prova di maturità. A Treviso affronteremo la prima battaglia di quest'anno contro una squadra blasonata, piena di pregi a cominciare dalla difesa meno perforata del campionato. Il Benetton sarà un avversario temibile per lo scudetto: metterà a frutto l'esperienza dell'anno scorso, la prima stagione al vertice, e quella di Villalta che sta giocando alla grande». In serie A2 l'Ipifim (priva di Pellacani, operato venerdì al braccio per la rimozione di un punto interno che aveva fatto infezione) ospita l'Hitachi Venezia del pivot slavo Radovanovic. Delle quattro capolista solo la Filadoro gioca in trasferta contro la Fantoni nelle cui file sono in forse Bettarini e Cecchini. Renato Botto SERIE Al (ore 18,30); Benetton Treviso-Scavolini; Knorr Bologna-Il Messaggero; Philips Milano-Cantine Riunite; Phonola Caserta-Arimo; Ranger Varese-Neutroroberts; Vismara Cantù-Paini; Panapesca Montecatini-Viola; Irge DesioEnimont 91-96 (ieri). Classifica: Enimont 6; Ranger, Philips, Scavolini, Knorr 4; Viola, Roberts, Phonola, Arimo, Benetton, Il Messaggero 2; Vismara, Paini, Riunite, Irge, Panapesca 0. SERIE A2 (ore 18,30); Ipifim Torino-Hitachi; Garessio 2000 Livomo-Jollycolombani; Alno Fabriano-Banca Popolare Sassari; Glaxo Verona-Kleenex; Marr Rimini-San Benedetto; Annabella Pavia-Teorema; Fantoni Udine-Filodoro; Stefanel Trieste-Braga. Classifica: Glaxo, Garessio, Stefanel, Filodoro 4; Hitachi, Kleenev, ipifim, Alno, Annabella, ManFan toni, Jolly 2; Teorema, Popolare, Braga, S. Benedetto 0.