Nel Tigullio regate in libertà

Nel Tigullio regate in libertà Per tre giorni Nel Tigullio regate in libertà PORTOFINO. Al via oggi nel golfo del Tigullio la prima delle tre prove in programma per la conquista del Trofeo Jacobs Suchard: si tratta di una nuova manifestazione destinata ad aggregare il maggior numero possibile di appassionati di vela. Queste regate autunnali prevedono infatti la partecipazione di due differenti categorie di imbarcazioni a vela; nella prima: derive (420, 470, Europa, Laser, Fireball), Star, J24; nella seconda qualsiasi tipo di cabinato, oltre agli Hobie Cat. Grazie all'utilizzo di una nuova formula che prende in considerazione soltanto la lunghezza al galleggiamento, possono competere tra di loro imbarcazioni con caratteristiche completamente diverse. Alle regate può partecipare qualsiasi appassionato velista: non ci sono state stazze, misurazioni o controlli. I cabinati a vela sono stati divisi in 7 categorie: la prima prevede imbarcazioni di lunghezza superiore ai 12 metri, la seconda dagli 11 ai 12 e così via scendendo fino al gruppo degli scafi lunghi fino a 7 m. Due categorie a parte sono costituite poi dai motorsailer, di qualsiasi lunghezza e dai multiscafi. Tutte le altre barche correranno tre prove, per cabinati, motorsailer e multiscafi le regate in programma sono soltanto due. Per i cabinati è stato messo in palio il Trofeo Jacobs Suchard, destinato al timoniere dello yacht meglio piazzato nelle due prove, mentre per gli scafi monotipo il Trofeo Milka andrà al timoniere meglio classificato nelle tre gare. L'organizzazione è dello Yacht Club Italiano, mentre per sottolineare il carattere sportivo dell'avvenimento è presente in rada la nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci. II successo di questa formula di regata è già stato in pratica decretato dal numero delle imbarcazioni iscritte alle prove: oltre 300. La più ammirata in banchina comunque è senza dubbio Longobarda, il nuovo maxi di Gianni Varasi disegnato dal neozelandese Bruce Farr e vincitore dell'ultimo Campionato Mondiale maxi. Nell'ambito delle regate autunnali di Portofino, organizzata dal Club Nautico di Rapallo, si disputerà una regata nazionale della classe 470, inserita nel programma per la selezione dei concorrenti che il prossimo anno parteciperanno al Campionato italiano 470. [i. e]

Persone citate: Amerigo Vespucci, Bruce Farr, Gianni Varasi, Jacobs, Laser

Luoghi citati: Europa, Portofino, Rapallo