Ospedale Milan, ko anche Filippo Galli

Ospedale Milan, ko anche Filippo Galli Mentre la società smentisce il «taglio» di Gullit, si allunga l'incredibile serie di infortuni Ospedale Milan, ko anche Filippo Galli Si scontra con Van Basten, fuori per due mesi MILANO. La sorte, ancora una volta avversa, ha anticipato Berlusconi e Sacchi che martedì a Milanello avevano promesso novità nel Milan domenica a Cremona. Ieri mattina si è infatti infortunato molto seriamente Filippo Galli. Lo stopper rossonero dovrà stare fermo almeno due mesi per una distorsione del ginocchio destro con interessamento del legamento mediale. L'incidente, del tutto fortuito, si è verificato durante la partitella che ha concluso l'allenamento di ieri mattina, mentre Galli tentava di contrastare Van Basten lanciato verso la porta. I medici rossoneri hanno già provveduto a bloccare l'articolazione. Stamane il ginocchio verrà sottoposto ad altri esami clinici tra cui la risonanza magnetica computerizzata per controllare meglio le condizioni dei legamenti. Poi verrà ingessato per quattro settimane, quindi comincerà il lavoro di recupero. A far temere che ci vorranno almeno due mesi per riavere in campo Galli c'è il precedente dell'estate del 1988 quando il ginocchio destro del difensore fu sottoposto a due difficili interventi chirurgici per eliminare alcune callosità e poi per raschiare un tendine. In seguito alle operazioni lo stopper dovette stare fermo oltre sei mesi e fu disponibile solo nella primavera scorsa. Filippo Galli raggiunge Massaro nell'infermeria rossonera, dalla quale sono appena usciti Van Basten e Donadoni. Inoltre è sempre fermo Gullit che in Olanda attende la visita di lunedì prossimo dello specialista belga Maertens, dopo sei settimane di riposo, per sapere se il menisco del ginocchio sinistro è finalmente guarito o se deve finire sotto i ferri del chirurgo. La società, intervenendo sulle voci di un clamoroso «taglio» di Gullit, ha comunque fatto sapere che in nessun caso il fuoriclasse verrà scaricato. Proprio ieri i legali del Milan si sono incontrati con quelli dell'olandese per stendere il nuovo contratto che legherà Gullit. alla società rossonera fino al giugno 1993 d'attuale scade nel '90). Intanto Sacchi ha già deciso che il sostituto di Galli a fianco di Baresi in difesa sarà Costacurta, con Maldini terzino sinistro. E' invece ancora da decidere chi a centrocampo prenderà il posto di Ancelotti, squalificato ieri dal giudice sportivo per un turno. L'unica buona notizia in casa rossonera riguarda il rientro ormai certo di Marco Van Basten al centro dell'attacco. «Sto bene — fa sapere l'olandese — non sento più alcun dolore al ginocchio operato di menisco un mese fa e mi sto allenando molto intensamente. Sono certo di superare le ultime prove di questi giorni e di essere in campo domenica a Cremona». La notizia che Van Basten è finalmente guarito, ha convinto la federcalcio olandese a richiedere al Milan il nazionale per la gara di mercoledì prossimo il Galles, partita valevole per la qualificazione ai mondiali del prossimo anno, ma la società rossonera ha risposto negativamente sostenendo che il giocatore non è ancora pronto per uno scontro di tale livello. Sacchi ha fatto sapere che deciderà la formazione molto probabilmente oggi dopo la partitella di Busto Arsizio contro la Pro Patria, formazione dell'Interregionale, dove verrà impiegato anche il giovane centrocampista Albertini, 18 anni, pupillo del presidente Berlusconi, che potrebbe costituire la vera novità per domenica. Nino Sorniani

Luoghi citati: Busto Arsizio, Cremona, Galles, Milano, Olanda