Donna batte Enzo Majorca: -107 metri

Donna batte Enzo Majorca: -107 metri Angela Bandini, 28 anni, migliora il primato stabilito un anno fa: sembrava insuperabile Donna batte Enzo Majorca: -107 metri Crolla all'Elba il record del mondo di immersione in apnea ISOLA D'ELBA. Una donna batte Majorca. Angela Bandini, 28 anni, ha stabilito il nuovo record mondiale assoluto di apnea in assetto variabile: ieri nelle acque dell'Isola d'Elba ha raggiunto la profondità di 107 metri. La prova è stata seguita dal commissario federale Marotta, con l'ausilio in acqua di un altro commissario. Angela Bandini ha raggiunto il piattello dei -107 metri (al quale era stata applicata una telecamera fissa per trasmettere le immagini in diretta in superficie) in 55 secondi, alla velocità di 1,94 metri al secondo. Dopo l'immersione durata 2 minuti e 46 secondi, Angela è tornata subito in acqua per salutare Alfredo Guglielmi, il «caposquadra», che si trovava a meno 16 metri per la decompressione. Dopo l'impresa la sub ha raccontato: «Nel 1985, quando mi stavo allenando qui all'Elba per il mio primo record (-52), mi ero fermata a -48 senza riuscire più a scendere. La paura mi bloccava ed il dolore ai timpani era troppo forte. Ormai l'impresa era fallita. Telefonai al mio maestro, Leo Amici. Lui con calma e pazienza mi spiegò che potevo scendere e risalire senza compensare e che oltre i -50 i timpani si sarebbero assestati ed il dolore sarebbe scomparso. Feci così quel primo record — ricorda Angela — e oggi sono scesa a -107. Per questo considero Leo Amici il mio maestro». Il precedente primato d'immersione in apnea in assetto variabile era stato stabilito il 29 luglio del 1988 da Enzo Majorca: -101 metri. Altri tentativi (tra cui il -105 del francese Mayol) non hanno mai ottenuto riconoscimento ufficiale dalla Confederazione mondiale e dalla Federazione italiana pesca sportiva, i cui commissari hanno invece seguito l'immersione di Angela. [r. cri.] Bandini, 28 anni, campionessa mondiale assoluta di immersione in apnea

Luoghi citati: Elba