L'ingorda Longo meglio di Coppi

L' ingorda Longo meglio di Coppi CICLISMO Nuovo record dell'ora della francese L' ingorda Longo meglio di Coppi La francese Jeannie Longo, la più grande ciclista di ogni tempo, lontane origini italiane come anche Patrice Ciprelli, suo marito, ha pedalato per un'ora a Città del Messico, pista in cemento, quota 2300, coprendo 46 chilometri e 352 metri, record del mondo in altura. Ha fatto meglio di se stessa due anni fa, a Colorado Springs (quando fra l'altro fu coinvolta in un contorto caso di doping), coprendo 44 chilometri e 933 metri a quota 1000. Ha fatto meglio del suo connazionale Jacques Anquetil, quando nel 1956 divenne recordman mondiale con 46 chilometri e 159 metri. Ha fatto meglio del nostro mitico Fausto Coppi, 45 chilometri e 848 metri nel 1942. E' a 4799 metri dal primato di Moser 1984, sempre Messico. Jeannie Longo è savoiarda di Annecy, vive presso Grenoble, è allenata dal marito. Ha già vinto quattro titoli mondiali su strada, tre di inseguimento, tre Tour de France. Detiene il primato dell'ora a livello del mare (43,587) e al coperto (44,718), nonché altri sette primati mondiali su distanza dai 3 ai 20 chilometri. Disputerà la sua ultima corsa il 27 ottobre prossimo al Palasport parigino di Bercy, cercando il primato mondiale dei 10 chilometri, l'unico record che le manca, poi si ritirerà per fare un figlio. Forse tornerà in gara su strada a Barcellona 1992, per ottenere quel titolo olimpico che ancora non ha fatto suo. La Longo che fa meglio di Coppi e di Anquetil e avvicina così Moser è un fatto sensazionale? I due pedalarono a livello mare, sulla pista in legno del Vigorelli di Milano. La Longo ha usufruito di bici con ruota posteriore lenticolare, rapporto quasi identico a quello di Coppi (7,27 a pedalata per lei, 13 centimetri in più per il Campionissimo), peso 6650 grammi; e soprattutto ha usufruito dell'alta quota. No, niente di sensazionale. Nella maratona le signore fanno meglio di Zatopek 1952, nel nuoto le bambinette ridicolizzano i Tarzan di pochi anni fa. L'anno scorso la.Griffith segnò, per il record mondiale dei 100, il tempo che a Ullo servì per diventare campione d'Italia. Nel primato della Longo, a parte l'effetto Messico, c'è il fatto che si tratta di sport con mezzo meccanico ad attrito volvente: una volta lanciata la bicicletta, la velocità conseguibile è abbastanza eguale per tutti. Il ciclismo poi, per ritmo, compostezza di azione e fluidità di movimenti, è sport teoricamente molto da donne. La Longo è bravissima, ma fa pensare a quante Longo ci sono, nel mondo, e non osano fare corse in bicicletta, [g. p. o.]

Luoghi citati: Città Del Messico, Italia, Messico, Milano