FESTE

FESTE FESTE Musica e balli per due quartieri SI fa festa, durante il fine settimana in due quartieri. Venerdì 22 settembre, l'Associazione Commercianti delle vie Vibò, Villa e Vittoria organizza, con il patrocinio dell'assessorato al Commercio, i festeggiamenti di zona. S inizia alle 17 con due ore di attrazioni e momenti di animazione rivolti ai ragazzi del rione. Tre i gruppi chiamati ad esibirsi dalle 1.9,30 sui palchi allestiti per l'occasione: i Cariocas in canti e balli tipici del Brasile, i Canavesani in uno spettacolo di folclore e la banda musicale della zona in concerto. I negozi rimangono aperti con orario continuato fino alle 23,30. Domenica 24 è invece in programma la «Festa di Vanchiglietta». L'iniziativa, giunta quest'anno alla seconda edizione, viene riproposta sull'onda del successo dell'anno scorso. La promuove l'Associazione Operatori Economici di Vanchighetta con il concorso dell'Assessorato al Commercio. Alle 10 è prevista la sfilata per corso Belgio della banda e delle majorettes di Grugliasco, mentre alle 14,30 suona la banda folkloristica e sfilano le Majorettes «I Rumpi» di Barge. Nel pomeriggio, dalle 15, nei quattro punti musicali sono previsti i concerti di: Corrado in «Napule Canzoni e Musica», Rudi Trudi (rock-funk), Tecnopop, gruppo Shangai Night e della jazz fusion proposta dal Marco Parodi Quartet. Segue, alle 16, il decollo delle mongolfiere da corso Belgio angolo via Pallanza. Ampio spazio è destinato ai giochi popolari: una tombolata «gigante» è in programma alle 11, 15 e 18 davanti al cinema Selene e, nel pomeriggio, corsa nei sacchi, rottura delle pignatte, tiro alla fune e torte in faccia. Due le iniziative «umanitarie»: il noleggio del Ristotram per gli anziani e la raccolta di fondi per le opere delle parrocchie della zona. [d. cav. ] Mongolfiera sulla città A destra minatori (foto d'epoca)

Persone citate: Canavesani, Marco Parodi

Luoghi citati: Barge, Brasile, Grugliasco