CONGRESSO Tecnici a confronto sulle risorse della Terra

CONGRESSO CONGRESSO Tecnici a confronto sulle risorse della Terra «SUOLOSOTTOSUOLO» è il titolo del congresso internazionale di geoingegneria organizzato dall'Associazione Mineraria Subalpina, in occasione del venticinquesimo anniversario della sua fondazione. La riunione si tiene al Pohtecnico, in corso Duca degli Abruzzi 24, da mercoledì 27 a sabato 30 settembre. La geoingegneria studia il problema di una corretta gestione e utilizzazione del territorio e delle sue risorse, nel rispetto della natura. Questo è anche il tema centrale del congresso che ha il patrocinio dei ministeri dell'Ambiente, Industria, Lavori Pubblici, Ricerca Scientifica, oltre che del Consiglio Nazionale delle Ricerche e degli enti locali. Per quattro giorni studiosi, esperti e operatori del settore analizzeranno tutte le problematiche del difficile rapporto tra sfruttamento del terreno e delle risorse minerarie e salvaguardia dell'ambiente. Il programma del convegno prevede sette sessioni di lavoro. Mercoledì e giovedì i partecipanti si confrontano sui temi legati all' ambiente e al territorio, risorse minerarie energetiche e no e risorse idriche sotterranee. Il dibattito venerdì si sposta sulle coltivazioni a cielo aperto e recupero ambientale, problemi di meccanica delle terre e delle rocce, gallerie e nuovi spazi in sotterraneo. La giornata di chiusura è dedicata ad alcune visite tecniche a zone di particolare interesse geologico e minerario. Parallela al congresso un'esposizione di pannelli illustrativi, prodotti, apparecchiature e plastici delle imprese operanti nel settore. E' una vetrina aperta sulle più avanzate applicazioni tecnologiche e le attrezzature più moderne impiegate dalla geoingegneria. I*. cav. ]