I ragazzi leggono di Ferdinando Albertazzi

I ragazzi leggono I ragazzi leggono Mario Lodi Il mistero del cane Giunti Marzocco, pp. 96. L 9500 «Non volevo entrare nel mondo dei grandi perché i grandi non giocano mai, lavorano e basta»', dice il protagonista di questo racconto che narra la toccante avventura di alcuni bambini alle prese con un cane da caccia, ritrovato morente sotto la neve il giorno di Natale. La riflessione è emblematica dell'attività di Mario Lodi, tra gli artefici della rivoluzione didattica che, negli Anni Sessanta-Settanta, ha trasformato la nostra scuola elementare. I libri di Lodi, come Il paese sbagliato (1970), C'è speranza se questo accade al Vho (1972) e Cominciare dal bambino (1977), pubblicati da Einaudi, furono all'epoca «testibibbia» che non sarebbe male riprendere adesso, dato il sonnecchiante conformismo in cui è ripiombata la scuola. Ormai Lodi non seguita più l'attività di maestro ma le storie che va pubblicando continuano a significare scoperta della vita, esplorazione dei rapporti umani, amore per la natura e gli animali, in encomiabile sintonia con i precedenti scritti teorici e «diari di bordo». I questo racconto i bambini riescono a salvare il cane «con la disperazione dell'affetto e la complicità degli adulti», una collaborazione imprescindibile su cui Lodi è ritornato più volte. In particolare sulle pagine di A&B il periodico non a caso sottotitolato «adulti e bambini che vogliono diventare amici». Mad H. Giraud Le avventurose vacanze del signor Tito Marguerite Bourcet Per l'onore di Roccabruna Salani, pp. 166 e p. 158 L. 12.000 l'uno Continua la riproposta «conforme alla prima edizione» della Biblioteca dei Miei Ragazzi, best-seller negli Anni TrentaQuaranta. Fra mistero e avventura, questi due titoli raccontano rispettivamente le peripezie del signor Tito, un poliziotto privato alle prese con dinamitardi e ladri internazionali, e della piccola Editta che, insieme con gli amici, vuol ritrovare un antico tesoro di famiglia. Robert Lawson Il topo di Benjamin Franklin Piccoli, pp. 94. L. 7000 Nelle storie per i bambini, parole e immagini fumettistiche raccontano i laboratori degli inventori come antri di streghe dove, tra congegni e alambicchi, di solito oc'chieggiano dinastie di topi. Che uno di questi fosse addirittura il «consigliori» di Benjamin Franklin è però una rivelazione, narrata con dovizia di particolari dallo stesso topo Amos. La sua biografia dell'inventore del parafulmine si differenzia notevolmente dalle ricostruzioni più accreditate, ma ai bambini, così «presi» dall'esilarante racconto di Lawson, non dispiacerà affatto. Moseley & Courtney Dinosauri, i Giganti della Terra Amz. L. 10.000 Apri una pagina e scopri come camminava il Coelophysis, probabilmente il più piccolo tra i dinosauri che abitavano la Terra duecento milioni di anni fa. Infatti era lungo appena tre metri, dal naso alla coda, e pesava meno di settanta chilogrammi. In un'altra doppia pagina vedi come si affrontavano il Diplodoco, la più lunga «lucertola terribile» e il possente Ceratosauro, mentre altre due pagine ti mostrano il gigantesco Tirannosauro, alto quanto una casa di due piani. E non finisco no qui le sorprese di questo avvincente libro animato, che propone ai bambini una sorta di osservazione sul campo degli animali preistorici, completa delle notazioni scientifiche di Paul Sereno. Ferdinando Albertazzi

Luoghi citati: Lodi, Roccabruna