Fatti e persone

Fatti e persone Fatti e persone Accornero compra Edt TORINO. Guido Accornero è il nuovo «azionista di riferimento» delle Edizioni di Torino, la casa editrice specializzata in libri di musica. Il finanziere torinese ha acquisito il 65 per cento delle azioni. Un altro 30 per cento resta al fondatore della Edt, Ezio Peruccio che mantiene il ruolo di direttore editoriale. Resta da definire il controllo azionario del «Giornale della musica», di cui è proprietario per metà l'editore d'arte Allemandi. Accornero, già azionista Einaudi, sembra intenzionato ad allargare ancora i suoi interessi in campo editoriale. «Fare l'Europa» con Le Goff PARIGI. «Fare l'Europa» è la collana a cui hanno deciso di dare vita cinque case editrici: Verlag C.H. Beck, Basii Blackwell Publishers, Editorial Critica, Laterza, Seuil. L'iniziativa editoriale sarà presentata a Parigi il 27 settembre. Direttore della collana — una serie di saggi sui momenti salienti della storia continentale, a cura di alcuni fra i maggiori studiosi occidentali — sarà Jacques Le Goff. I primi volumi della collana usciranno nel 1991-1992. Premio Montale a Luciano Erba' MILANO. Luciano Erba, con il volume «L'Ippopotamo» (Einaudi) è il vincitore del premio Librex-Guggenheim «Eugenio Montale» per la poesia. Il premio (35 milioni) sarà consegnato il 2 ottobre, nel corso di una cerimonia al Teatro Angelicum di Milano. «Isola d'Elba» a von Rezzori Gregor von Rezzori, con «La morte di mio fratello Abele», è il vincitore del premio «Isola d'Elba», giunto alla diciassettesima edizione. Cosmopolita per nascita e formazione, lo scrittore von Rezzori deve la sua fama in Italia a opere quali «Un ermellino a Cernopol», «I morti al loro posto», «Edipo vince a Stalingrado», «Storie di Maghrebinia». I finalisti del Sirmione SIRMIONE. Sabato 7 ottobre verrà assegnato il premio «Sirmione-Catullo, un libro per un anno», giunto alla nona edizione.. Questi i finalisti: Silvio Bertoldi («La chiamavamo Patria», Rizzoli); Romano Bilenchi («Anna e Bruno e altri racconti» (Rizzoli); Paola Capriolo («Il nocchiero», Feltrinelli), Dino Coltro («La nostra polenta quotidiana», Marsilio), Vittorio Emiliani («Le mura di Urbino», Camunia), Giorgio Saviane («Diario intimo di un cattivo», Rizzoli); Antonio Spinosa («Mussolini fascino di un dittatore», Mondadori). Premio Latina per il tascabile LATINA. Saggistica, narrativa, poesia, autori classici, manualistica sono le sezioni del premio Latina per il tascabile 1989. Possono partecipare al premio le opere pubblicate fra il 1° ottobre '88 e il 30 settembre '89. I volumi (in 15 copie) dovranno pervenire alla segreteria (Palazzo Comunale, Piazza del Popolo, Latina, 04100) entro il 10 ottobre prossimo. I vincitori del S. Nicola S. NICOLA ARCELLA. «La distanza degli anni 1942-1987» di Elio Filippo Accrocca (Newton Compton) e «Oltre Eboli: la poesia», a cura di Antonio Motta, Carlo Alberto Augieri e Leonardo Mancino (Lacaita) sono le opere vincitrici del premio letterario «S. Nicola Arcella-Franco Lo Schiavo».