SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE

SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE IVREA Codice di Warmondo A cura del Centro Olivetti, nella chiesa del Convento di S. Bernardino, esposizione del codice miniato del vescovo Warmondo, che intorno al 1000 fu tenace avversario del marchese Arduino d'Ivrea quando quest'ultimo, alla morte di Ottone III, divenne re d'Italia. A latere, la riproduzione anastatica pubblicata da Priuli & Verlucca Editori. Fino al 1 ottobre. TRENTO Jacopo Bassano Nel Castello del Buonconsiglio, sono esposte le tele di Civezzano, borgo vicino a Trento, eseguite in tarda età per la Chiesa Arcipretale, con la collaborazione del figlio Francesco. Per influenza di quest'ultimo, come scrisse Zampetti, «di capitale importanza per conoscere i primi passi di un gusto paesaggistico e di genere che avrà tanto seguito». Dal 15 settembre. MILANO Collezione Mellon Dopo il Museo Correr di Venezia, ora a Palazzo Reale, i 45 quadri di piccolo formato donati dai coniugi Mellon alla National Gallery di Washington. Sono dipinti di scuola francese che vanno dal 1834 al 1924 e precisamente: da Corot, Corbet, Manet, Degas, Pissarro, Cezanne a Renoir, Sisley, Monet, Redon, Gauguin, Van Gogh, Seurat, Bonnard, Matisse. Fino al 25 novembre. ROMA Giuseppe Ceracchi A Palazzo dei Conservatori, antologica di uno scultore romano, nato a metà del 700, che fu fervente giacobino. Lavorò, con successo, specie per «ritratti all'antica», pure negli Stati Uniti e in vari paesi europei e svolse anche un'intensa attività politica. Venne ghigliottinato per un complotto antibonapartista. Il catalogo è pubblicato da Artemide. La mostra rimane aperta fino al 12 novembre. LUGANO Naum Gabo Alla Galleria Pieter Coray, circa 40 opere, tra sculture e disegni, dalla metà degli Anni 10 agli inizi degli Anni 70, di uno dei maggiori esponenti del Costrut, tivismo. Nato in Russia nel I 1890, nazionalizzato statuni- tense nel 1952, scelse il nome Gabo per distinguersi dal fratello Antonio Pevsner. Catalogo Electa, con introduzione di Jorn Merdert. Fino al 4 novembre. TORRE DE* PASSERI Alberto Martini Per il decennale della Casa di Dante in Abruzzo diretta da Corrado Gizzi, oltre 300 tra oli, acquarelli, pastelli e disegni di un artista nato a Oderzo, che partendo dal Simbolismo precorse il Surrealismo. In particolare, per un quarantennio, fece moltissime, singolari illustrazioni della Divina Commedia. Catalogo Electa con numerosi saggi. Da oggi al 30 novembre. FAENZA Omaggio a Picasso t Nell'ambito del 46° Concorso internazionale di ceramica che comprende circa 200 opere, scelte tra le oltre 2000 pervenute, un centinaio di ceramiche di Picasso, fatte tra il 1946 e il 1973. Inoltre retrospettive di Domenico Rambelli e Anselmo Bucci nel loro periodo faentino e omaggio a Franz Stahler, vincitore della passata edizione. Da oggi al 22 ottobre. BOLZANO Wien Wien Al Museo d'Arte Moderna, le 250 opere esposte in luglio e agosto a Castel Ivano. Sono di 87 artisti viennesi, datate dagli Anni 60 ai nostri giorni, suddivise in 9 sezioni: pitture, sculture, design, lavori in carta oppure sezioni tematiche o stilistiche. Curatori: Kristyan Sotriffer e Othamr Rycklik. Catalogo Mazzotta. Fino all'11 novembre. ANCONA Premio Marche Dopo 22 anni, ripresa di un vecchio premio. Adesso si svolgerà in 2 fasi. Quest'anno, 190 pittori marchigiani. L'anno prossimo, a carattere nazionale, compresi i 12 marchigiani ora premiati che sono: Benvenuti, Bucciarelli, Ceccaroni, Giuli, Giuliani, Jommi, Ippoliti, Ligi, Luzi, Petromilli, Rincicotti e Vitelli. Palazzo degli Anziani, fino al 1 ottobre. MONZA Gran Premio Nel settore della Villa Reale, serie di foto che fanno rivivere la storia della celebre corsa automobilistica, a partire dalla prima edizione del 1921 : da Bordino, Salamano, Brilli-Peri a Chiron, Campari, Nuvólari, Varzi, Caracciola, i due Ascari, Fangio, Moss, Hill, Villeneuve, una sequenza di nomi mitici. Catalogo Motta Editore. Fino al 1 ottobre. FIRENZE Crown & Camera A Palazzo Rucellai, sede del Museo Alinari, prima esposizione pubblica della collezione fotografica dei Reali d'Inghilterra, conservata la Castello di Windsor. Circa 100 immagini, scattate tra il 1842 e il 1910, cioè in periodo vittoriano e edoardiano. Catalogo Fratelli Alinari, a cura di Frances Dimond e Roger Taylor. Fino al 26 ottobre. MILANO Eurovisioni A Palazzo Isimbardi, col sottotitolo «Viaggio a fumetti tra le città d'Europa» 12 storie «metropolitane» create da altrettanti disegnatori europei e ambientate ciascuna nella propria città. Gli italiani sono: Guido Buzzelli (Roma), Mino Manara (Venezia), Guido Crepax, Elfo, e Lorenzo Mattotti (Milano). Curatori: Gianfranco Ascari e Franco Serra. Catalogo Mondadori. Da ieri. Altre mostre Venezia. Edmondo Bacci. Ali anni dalla morte, ricordo di un pittore che negli Anni 50 fu tra i protagonisti dello Spazialismo veneziano. Bevilacqua La Masa, fino al 30 ottobre. Pescara. Giulio Turcato. Oltre 40 opere, tra gomme piuma, strutture, assemblaggi, dal 1963 al 1986. L'esposizione alla Succursale Fiat, fino al 31 ottobre. Modena. Davide Benati. Circa 30 grandi quadri dell'ultimo decennio. Catalogo Cootip con un racconto inedito di Tabucchi dedicato all'artista. Palazzina dei Giardini, fino al 22 ottobre. Bologna. Pit Kroke. Sculture e dipinti di un eccellente, forte artista, sardo d'elezione. Villa delle Rose, sezione staccata della Galleria Comunale. Fino al 12 novembre. Portogruaro. Pope. Opere recenti di un schivo, valente artista friulano, significativamente intitolate «corpi cromatici». Studio Delise, fino al 6 ottobre. S. Polo d'Enza. Marcello Jori. Ultime pitture con immagini di cristalli o architetture, coloristicamente sempre più sottili. Galleria La Scaletta; dal 16 settembre. Sangemini. Paola Violati. Sculture in pietra all'insegna del «non finito» e di una incessante, persuasiva lotta con la materia. Palazzo Vecchio, da oggi. Viadana. Mario Lodi. A sorpresa, acquarelli e incisioni di un noto animatore culturale e scrittore, curatore dei famosi «Quaderni di Piadena». Galleria Comunale, dal 15 settembre. Loreto. Attilio Alfieri. Omaggio ad un pittore lauretano ma da circa 70 anni milanese. Il catalogo è pubblicato nelle Edizioni Bora con testi di Ginesi, Barilli e Gualdoni. Palazzo Comunale, da oggi. Varese. Bruno Chersicla. Sculture in legno di un artista triestino, colorate e snodabili, con un senso d'ironia e divertissement. Galleria Ghiggini, fino al 29 settembre. Aosta. Dorino Ouvrier. Col titolo «Il suono della materia», circa 40 lavori di uno scultore valdostano. L'esposizione nella ex chiesa di S. Lorenzo, fino all'8 ottobre. Francesco Vincitori© Naum Cubo: (Modello» Immagine del Codice Warmondo Un disegno di Alberto Martini Paola Violati: «Testa di donna» I _ . . fil Cf itl I _ . . fienali: «Confini orientali»