Muore per vedere la colata

Muore per vedere la colata TURISTA NEL BURRONE Muore per vedere la colata CATANIA. Voleva seguire l'eruzione dell'Etna da vicino, osservarne le varie fasi, ma la curiosità lo ha tradito. Ralf Hubner, 25enne turista di Norimberga, dopo essersi inerpicato lungo le balze del Monte Pomiciaro, ha fatto un passo falso ed è precipitato in un burrone. Il giovane era arrivato in Sicilia lunedì scorso insieme alla fidanzata Anita Stinch. Un lungo viaggio dalla Germania in automobile. I due si erano fermati a Calatabiano, a 60 chilometri da Catania, e nel campeggio «San Marco» avevano piantato la loro tenda. L'altro ieri, nel pomeriggio, Hubner aveva acquistato una carta dell'Etna e chiesto informazioni al direttore del campeggio. Intendeva raggiungere una buona postazione da cui poter osservare la colata. Un avvenimento da non perdere, reso ancor più spettacolare dalla notte. E così Ralf Hubner ha raggiunto verso le 22 in auto il belvedere di Zafferana insieme alla fidanzata. Ha scavalcato le transenne di protezione e si è allontanato per perlustrare la zona. All'improvviso Anita ha sentito un urlo. Forse Ralf ha compiuto un movimento sbagliato, nel buio non ha visto dove appoggiava i piedi ed è scivolato. «Mi sono subito precipitata a vedere — ha raccontato la ragazza —. Ho chiamato più volte, ma nessuno rispondeva. Mi sono avviata a cercarlo, inutilmente. Temevo il peggio, mi sono spaventata. Così ho preso l'auto e sono andata a chiedere aiuto». Scesa a valle la ragazza ha dato l'allarme e subito sono iniziate le ricerche. Solo all'alba una guida ha ritrovato il corpo di Hubner. Era in fondo ad un burrone. Ir. cri.]

Persone citate: Hubner, Ralf Hubner, Zafferana

Luoghi citati: Calatabiano, Catania, Germania, Norimberga, Sicilia