Più cari bollo, patente e tabacchi

Più cari bollo, patente e tabacchi LA NUOVA FINANZIARIA Più cari bollo, patente e tabacchi ROMA. E' una manovra da 20 mila miliardi, tra maggiori entrate e tagli alle spese, quella che il governo Andreotti ha approvato ieri sera, con il varo della legge finanzaria e dei provvedimenti di accompagnamento. «Vogliamo ricondurre la spesa sotto il controllo delle autorità» ha detto il ministro del Tesoro Carli uscendo da Palazzo Chigi. Ma non sarà facile, perché proprio i contrasti sui tagli hanno reso ieri sera faticosa e lunga la riunione del Consiglio dei ministri. C'è già una raffica di aumenti, che si estenderà in gennaio a bollo, patente, tabacchi e superalcolici, ma c'è anche la diminuzione della benzina «verde» (quella senza piombo). Ancora in tema di ecologia, è prevista l'introduzione per l'anno venturo di una tassa ecologica: chi inquinerà dovrà pagare. Un'altra grossa novità è la «rivoluzione» del sistema sanitario nazionale: si va verso una privatizzazione delle Usi che dovranno essere gestite con criteri manageriali e non di lottizzazione politica. Inoltre c'è in programma un «pacchetto» da 50 mila alloggi in aree a forte tensione abitativa. In tutto, le nuove imposte daranno un gettito di 8300 miliardi: poco meno di tremila da prodotti petroliferi e quattromila dall'insieme delle misure contro l'erosione, l'evasione e l'elusione fiscale. L'obiettivo è di mantenere il deficit pubblico '90 a 133 mila miliardi.

Persone citate: Andreotti, Carli

Luoghi citati: Roma