«Non insidiamo la democrazia»

«Non insidiamo la democrazia» Pininfarina replica ad Andreotti «Non insidiamo la democrazia» MILANO. Gli imprenditori «non hanno nessuna intenzione» di sostituirsi ai partiti nella riforma del sistema istituzionale e Giulio Andreotti si è preoccupato inutilmente di una cosa che «non è assolutamente» nei nostri programmi. Il presidente della Confindustria, Sergio Pininfarina, ha replicato ieri mattina al presidente del Consiglio, che nel suo intervento di sabato scorso al convegno dei giovani industriali a Capri aveva criticato duramente il potere economico e «accusato» grandi imprese e mass media di «insidiare la democrazia» e di «minacciare il suffragio universale». «Forse Andreotti ha ravvisato nella proposta dei giovani industriali qualche pencolo per il sistema elettorale che lo ha spinto ad una strenua difesa del suffragio universale. Ma può stare tranquillo — ha detto Pininfarina — non è nostra intenzione toccarlo». Sulle questioni sollevate da Andreotti è intervenuto ieri anche Fanfani. L'ex presidente del Senato ha sottolineato che «sicuramente sempre più intensi servizi di informatica consentono di segnalare ritardi e carenze delle istituzioni nel recepire le attese dei cittadini. In queste segnalazioni non manca il rilievo non infondato delle responsabilità dei partiti, distratti da accaparramenti di voti e logorati da preoccupazioni di potere». Secondo la Voce repubblicana «il presidente del Consiglio solleva un problema reale quando ammonisce della vastità dei poteri che sono associabili alle grandi concentrazioni di risorse economiche e finanziarie. Ma nei decenni a noi più vicini — ha scritto il quotidiano del pri — taluni circoli di partito si sono distinti non per l'aver disciplinato gli eccessi della concentrazione, quanto piuttosto nel diretto sostegno all'emergere di avventurosi esponenti del mondo finanziario, al fine di avere sul ponte di comando del mondo economico figure più pronte ad interpretare le esigenze di intreccio fra affari e politica». [Ansa-Agi)

Persone citate: Andreotti, Fanfani, Giulio Andreotti, Pininfarina, Sergio Pininfarina

Luoghi citati: Capri, Milano