Nasce l'associazione «Rinnovamento»

Nasce l'associazione «Rinnovamento» MAGISTRATI Nasce l'associazione «Rinnovamento» ROMA. Un gruppo di magistrati ha dato vita ad una nuova associazione. Si chiamerà «Rinnovamento» e i suoi scopi, indicati nello statuto, saranno: tutela dell'indipendenza dei magistrati nell'esercizio delle loro funzioni; promozione e tutela della professionalità del giudice; promozione del miglioramento della «funzione giustizia» a garanzia dei diritti del cittadino mediante idonee riforme; tutela degli interessi economici, morali e sociali dei magistrati e garanzia di un idoneo trattamento previdenziale e assistenziale. Nel gruppo che, assicurano i promotori, già conta un migliaio di iscritti, sono confluiti i rappresentanti del sindacato nazionale magistrati e giudici che hanno da tempo abbandonato l'Associazione nazionale magistrati. A dar vita all'iniziativa, sono stati tra gli altri Giampiero Serangeli, consigliere della Corte d' Appello di Milano, Vincenzo Tardino, sostituto Procuratore generale a Bologna, Giuseppe Quattrociocchi Branca, presidente di sezione del tribunale di Roma, Sergio Letizia componente del Consiglio superiore della Magistratura, Domenico Ammirati, pretore di Empoli, Claudio di Zenzo, applicato alla Procura generale della Cassazione, Massimo Preda, giudice del tribunale di Napoli. [Ansa]

Persone citate: Domenico Ammirati, Giampiero Serangeli, Giuseppe Quattrociocchi Branca, Magistrati, Massimo Preda, Sergio Letizia, Vincenzo Tardino

Luoghi citati: Bologna, Empoli, Milano, Napoli, Roma