Vigili in sciopero Domani niente multe

Vigili in sciopero Domani niente multe Precettati i controllori, oggi si vola Vigili in sciopero Domani niente multe ROMA. Anche oggi lo sciopero dei controllori di volo aderenti alla Lieta non avrà conseguenze concrete sui viaggiatori. Come già venerdì scorso, infatti, il ministro dei Trasporti Carlo Bernini ha ordinato la precettazione del personale addetto al centro controllo di Roma: «Tutti i voli nazionali, internazionali è intercontinentali — hanno annunciato Ati e Alitalia — opereranno regolarmente». Disagi in arrivo, invece, per 10 sciopero nazionale dei vigili urbani, indetto per domani dai sindacati^Sulpm e Snavu. I vigili chiedono di poter partecipare direttamente alle trattative per 11 rinnovo contrattuale, rivendicando fra l'altro il riconoscimento delle malattie professionali derivanti dall'insalubrità dell'ambiente di lavoro. La dirigenza nazionale dei due sindacati di categoria ha confermato «l'inasprimento della lotta anche a costo di sacrifici», preannunciando possibili scioperi nelle città interessate ai Mondiali di calcio del 1990. In agitazione anche i medici, che hanno annunciato l'astensione del lavoro per giovedì 28 e venerdì 29 settembre e per il 9 e il 10 ottobre. Nel tentativo di evitare lo sciopero è intervenuto ieri il ministro della Sanità De Lorenzo, che ha annunciato per mercoledì 27 la convocazione della parte pubblica (governo, Regioni ed Anci), al fine «di mettere in moto il meccanismo delle convenzioni per la medicina generica e specialistica. E' chiaro — ha detto il ministro — che bisognerà trovare le forze di coordinamento con i contratti dei dipendenti pubblici, che sono di competenza del ministro della Funzione Pubblica Remo Gaspari». Com'è noto, Gaspari non appare intenzionato ad accelerare i tempi della trattativa contrattuale, previsti per la metà di novembre, [r. i.J

Persone citate: Carlo Bernini, De Lorenzo, Gaspari, Remo Gaspari

Luoghi citati: Roma