I Verdi «Tir fermi di notte»

I Verdi «Tir férmi di notte» «Per legge» I Verdi «Tir férmi di notte» ROMA. I Verdi italiani sono d'accordo con i cugini austriaci: bisogna vietare la circolazione notturna ai Tir. Il deputato Gianni Lazinger ha illustrato la sua proposta di legge per vietare dalle 22 alle 5 la circolazione dei mezzi pesanti. Tre deroghe: il trasporto delle persone, le merci deperibili e i mezzi di soccorso. Intanto al Brennero, dopo gli 8 giorni del blocco, la situazione è tornata alla normalità. L'autostrada è sgombera, il disbrigo delle pratiche doganali avviene in modo celere. Archiviato il blocco, si fanno i primi conti: lo sciopero dei camionisti avrebbe causato al settore dei trasporti austriaco un danno di 25 milioni di scellini (due miliarcìi e mezzo di lire), secondo dati della Camera di commercio. E' stato calcolato che sono rimasti fermi circa 600 camion austriaci, il cui danno per una giornata perduta si può valutare in 5000 scellini (500 mila lire). I danni all'economia del Paese sono invece molto più alti e il quotidiano «Kurier» azzarda una cifra: 12 miliardi di scellini (1200 miliardi di lire). In Trentino, invece, il blocco avrebbe causato alle 978 aziende un mancato fatturato superiore ai 12 miliardi. Oggi, infine, a Innsbruck nuovo incontro fra i ministri dei Trasporti italiano e austriaco. Bernini e Streicher, che inaugureranno una galleria ferroviaria, discuteranno ancora della vertenza-Tir. Ir. cri.]

Persone citate: Bernini, Gianni Lazinger, Streicher

Luoghi citati: Innsbruck, Roma, Trentino