Anno nero dei voli cade altro jet

Anno nero dei voli, cade altro jet In nove mesi, 34 disastri aerei con 1323 vittime. Cresce l'incidenza del terrorismo Anno nero dei voli, cade altro jet A New York, Boeing 737 si spezza e finisce nel fiume: morti e feriti NEW YORK. Un Boeing 737 ha sfondato le barriere al termine della pista per un'improvvisa perdita di potenza in decollo ed è finito nelle acque dell'East River, spezzandosi in tre tronconi. Due passeggeri, che non ce l'hanno fatta a liberarsi delle cinture, sono morti. Quarantacinque i feriti, 16 gli incolumi. E' solo l'ultimo disastro di un '89 che si annuncia come l'anno nero dell'aviazione civile. Da gennaio, infatti, le sciagure gravi sono ormai 34, con un bilancio di 1323 vittime. L'incidente è avvenuto all'aeroporto La Guardia, mentre cadeva una fitta pioggia. Alcune compagnie avevano anzi sospeso i voli per le proibitive condizioni atmosferiche, e lo stesso «5050» della Usair per Charlotte (Nord Carolina) era già stato rinviato d'alcune ore. Alle 23,20 il pilota, ricevuta l'autorizzazione dalla torre di controllo, decide di partire. Ma un improvviso calo dei motori non consente il decollo. Ormai è troppo tardi per frenare: il 737 finisce nell'East River. Carlinga, parte anteriore della fusoliera e ali rimangono fuori. Le vittime sono due donne, rimaste in trappola nella coda, presto invasa dall'acqua. Gli altri, usando i portelli d'emergenza, salgono sulle ali in attesa dei soccorsi — rapidissimi — o cercano di guadagnare la riva a nuoto. Il bilancio poteva essere ben più grave se i fondali poco profondi non avessero «salvato» l'aereo! Mai, negli ultimi dieci anni; si erano registrate tante sciagure. Nel '78 si ebbero appena 0,3 incidenti gravi per ogni milione di voli. Oggi la quota oscilla sul 2,8, segno indubbio che gli standard di sicurezza si sono abbassati. Cresce, ancora più rapidamente, l'incidenza di sabotaggi, pirateria e terrorismo. Nell'87, i disastri «dolosi» erano infatti 11 su un totale di 377, pari al 2,9%, mentre l'anno scorso erano già saliti al 4,6 per cento. L'incremento degli incidenti, comunque, è anche dovuto al fatto che si vola sempre più: nel 1988 i passeggeri sono stati un miliardo e 200 milioni, con una lievitazione del 40% rispetto all'anno precedente. I SERVIZI A PAGINA 3 I vigili del fuoco soccorrono i passeggeri sull ' East Rive r, ma per 2 di loro non ci sarà più nulla da fare. L'incidente, in fase di decollo, pare dovuto a perdita di potenza.

Persone citate: La Guardia

Luoghi citati: New York