Ispettori Usa in Niger di E. St.

Ispettori Usa in Niger Ispettori Usa in Niger Guai ai motori dei DC-10 Casi di esplosione in volo WASHINGTON. La «Federai Aviation Administration» ha ordinato ieri una serie di ispezioni su 220 motori montati sui DC-10. Gli ispettori dovranno accertare l'esistenza di microscopici difetti strutturali che potrebbero essere all'origine del cedimento di un disco metallico, montato sul rotore anteriore del motore. Quando il disco cede, danneggia gravemente la sezione di coda dell'aereo, troncando i sistemi idraulici e rendendo il DC-10 ingovernabile. I controlli riguardano solo i dischi prodotti con metodo di fusione sottovuoto. Attualmente viene utilizzato un procedimento in parte diverso e, perciò, i nuovi dischi non saranno soggetti a controlli. I test sui motori verificheranno se esistono dei difetti metallurgici nel processo di fusione utilizzato per modellare il titanio da cui sono ricavati i dischi incriminati. Proprio il ce^ dimento di un disco di «vecchio tipo» potrebbe essere all'origine del disastro di Sioux City di due mesi fa, quando un DC-10 della «United Airlines» si schiantò sulla pista, provocando la morte di 112 persone. Per allontanare ì sospetti che si addensano sui DC-10, James Busey, amministratore della «Faa», ha detto che «l'apparecchio è assolutamente sicuro». Inoltre un'inchiesta condotta sugli incidenti che hanno coinvolto i DC-10 «non ha mostrato prove che esista un difetto strutturale nell'aeroplano», ha sostenuto James L. Kòlstad,. presidente della «National Transportation Safety Board». La «Ntsb» inyierà degli investigatori in Niger, dove è precipitato il DC-10 «Uta». Un portavoce ha detto che gli americani partecipano sempre alle indagini sugli incidenti accaduti a velivoli costruiti in Usa. [e. st.]

Persone citate: Casi, James Busey, James L. Kòlstad

Luoghi citati: Niger, Usa, Uta, Washington