Altre vittime della montagna di Alberto Gedda

Altre vittime della montagna Cuneesi travolti da una frana sul Monviso, un morto e due feriti Altre vittime della montagna Una giovane milanese precipita in Valsesia SALUZZO. Grave incidente, ieri mattina, sul Monviso: un giovane alpinista è morto, un altro è ferito gravemente e un terzo è sotto choc. Un'improvvisa scarica di pietre ha travolto una comitiva che stava salendo alla vetta del «Re di Pietra» attraverso la parete sud. Il morto è Luca Pochettino, 23 anni, abitante con i genitori in via dei Sospiri 25 a Racconigi. Ferito un compagno d'escursione, Renato Rosso di 45 anni, residente a Cuneo in via Chieri 38: è ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale «Santissima Annunziata» di Savigliano. Ferito in modo leggero, ma sotto choc, il terzo componente la comitiva, Elso Serre 39 anni anch'egli di Cuneo, via Bassignano 21. La dinamica dell'incidente, che ha impegnato per ore gli uomini delle squadre del soccorso alpino del Cai saluzzese coordinate da Mario Abba, non è ancora stata chiarita. E' comunque certo che i tre stessero salendo verso la cima del Monviso, dopo essere partiti dal rifugio «Quintino Sella». L'incidente è avvenuto a 3350 metri d'altezza, praticamente all'inizio di quella che viene definita la «via normale di Viso», considerata la «strada» più facilmente praticabile per giungere in vetta. Qui c'è il nevaio Sella (da due anni in ritiro per mancanza di neve): è una zona caratterizzata da placche e canalini e, sembra, proprio in un canalino i tre escursioni sono stati travolti dalla caduta dei massi. Immediato l'allarme al rifugio «Quintino Sella» il cui gestore, ed esperta guida alpina, Hervé "Francherò ha richiesto l'intervento dell'eliambulanza dell'Usi di Savigliano. Giunto nella zona dell'incidente, l'elicottero ha proceduto al recupero di Renato Rosso le cui ferite sono subito apperse gravissime. Non è stato invece possibile il recupero della salma di Pochettino, per una fitta nebbia scesa subito dopo il primo giro dell'eliambulanza: il corpo è stato trasportato a valle dalle squadre dei volontari del soccorso alpino che hanno soccorso anche Elso Serre. La notizia della tragica morte di Luca Pochettino ha provocato emozione a Racconigi dove il giovane era conosciutissimo anche come appassionato ed esperto di montagna. Il giovane lavorava con il padre, Donato, commerciante di formaggi e burro. Altra vittima sulle montagne del Piemonte Evelina Ricceri, 25 anni, di Milano, è morta in Valsesia. E' caduta nel vallone del Bors, mentre effettuava un'escursione sul colle d'Olen, a 2800 metri, sopra Alagna. Alberto Gedda

Luoghi citati: Cuneo, Milano, Piemonte, Racconigi, Savigliano