L'estate «resiste» ma pioverà un po'

L'estate «resiste» ma pioverà un po' Le previsioni del meteorologo L'estate «resiste» ma pioverà un po' La stagione è alle ultimissime battute ma non vuole darsi per vinta. Secondo il calendario astronomico le restano soltanto cinque giorni di vita; li spenderà per dare fondo alle ultime risorse. In questi ultimi giorni è intervenuta in suo aiuto una favorevole congiuntura meteorologica imperniata nello sviluppo di un'alta pressione proprio sulla nostra penisola. Le correnti di aria umida e moderatamente perturbata di origine atlantica sono così costrette a deviare percorso. L'Italia sarà pertanto a) riparo del maltempo, ma non mancheranno annuvolamenti irregolari e temporanei e qualche pioggia. Per quanto riguarda più da vicino le condizioni del tempo per oggi e domani le premesse sono appunto per annuvolamenti parziali e temporanei essenzialmente sulle regioni settentrionali e su quelle meridionali con una qualche probabilità di occasionali piogge. Da mercoledì l'aria in circolazione sarà di tipo continentale, proveniente dalle regioni balcaniche, e sarà maggiormente avvertita sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali dove darà luogo a formazioni nuvolose, con presenza di isolati piovaschi o temporali lungo la dorsale appenninica. Diminuiranno le temperature notturne. La situazione si manterrà tale fino a venerdì quando le regioni settentrionali saranno nuovamente lambite dalle correnti umide atlantiche, i cui riflessi più immediati saranno: un aumento del tasso di umidità e delle temperature notturne ed una nuvolosità irregolare soprattutto sul settore occidentale con possibilità di isolate piogge locali. Per domenica però anche su queste regioni tornerà il sole. ' Marcello Loff redi

Luoghi citati: Italia