Alen sfida Eriksson per il secondo posto

Alen sfida Eriksson per il secondo posto Fuori tiro Kankkunen (Toyota) in Australia Alen sfida Eriksson per il secondo posto PERTH DAL NOSTRO INVIATO Semaforo rosso per Alen e Fiorio al Rally d'Australia. La seconda tappa ha confermato che le due Toyota di Kankkunen ed Eriksson sono più veloci, ma c'è stata una variante sul tema. Venerdì Kankkunen non aveva trovato ostacoli acquistando un buon vantaggio d'33" su Alen, 2'45" su Fiorio). Ieri invece il finlandese si è messo quieto. In compenso si è scatenato Eriksson, che la sera precedente era incorso in una penalizzazione per aver dovuto spingere a mano nel parco chiuso la Toyota che rifiutava di ripartire: 2' poi ridotti a l'30" perché ieri mattina Eriksson sul filo della legalità faceva uscire l'auto a colpi di motorino d'avviamento prima di affidarla ai meccanici. Dopo due speciali Eriksson già aveva recuperato su Fiorio, all'undicesima e penultima ha superato anche Alen. In totale lo svedese si è aggiudicato ieri nove speciali su dodici, delle quali una alla pari con Fiorio, un'altra con Alen. Quando le cose non vanno anche le fortuna volge le spalle. Ed in quell'undicesima prova Alen nella penombra della sera si è trovato senza fari per la rottura dell'alternatore della batteria perdendo 43". Anche Fiorio ha avuto un inconveniente del genere, un colpo alla scatola di sostegno dei fari planando su un dosso e niente luce nelle fasi finali della prova. Lancia al buio dunque ma senza problemi e fidando in una pronta riscossa a Sanremo. La Toyota comunque cresce copiando dalla Lancia la perfetta organizzazione anche dei dettagli minimi. Ora con la Delta integrale 8 valvole l'organizzazione non basta più. «Ci sarà poco pane per noi anche nell'ultima tappa», ha detto Alen. Ma intanto dopo la prova a fari spenti ha reagito vincendo l'ultima speciale della sera e si trova a 6" da Eriksson, dunque con possibilità di lottare per il secondo posto. Oggi si chiude: 420 km, ancora sette speciali (per un totale di 120 km). Con i giapponesi della Toyota che da gialli stanno diventando paonazzi per l'emozione, [g. rom.] Classifica: 1. Kankkunen-Piironen (Toyota Celica) 4 ore 21 '26"; 2. Erikssoh-Parmander (Toyota Celica) a 2'14"; 3. AlenKivimaki (Delta integrale) a 2'20"; 4. Fiorio-Pirollo (Delta integrale) a 3'21"; 5. MillenSircombe (Mazda 323) a 17' 14".

Luoghi citati: Australia, Sanremo