Eriksson penalizzato

Eriksson penalizzato RALLY mmmmmmmmm A Perth in testa la Toyota, Lancia all'inseguimento Eriksson penalizzato L'auto spinta dai meccanici PERTH DAL NOSTRO INVIATO Sette spettatori, cento giapponesi, due canguri hanno applaudito la Toyota di Kankkunen che ha concluso al comando la prima lunga tappa de) Rally d'Australia. Non c'era pubblico sul percorso che si snoda per intero nelle foreste a sud di Perth, qui la passione per le corse è relativa. Giapponesi invece tanti, meccanici e fotografi e giornalisti, perché da tre anni la Toyota investe molto in uomini e in denaro. Per loro anche una delusione. Eriksson, che con l'altra «Celica» aveva concluso la tappa al secondo posto, è stato penalizzato di 2 minuti quando si è presentato al parco chiuso: la sua vettura è stata portata a spinta all'interno del recinto in quanto il motore si era spento. E così Eriksson è retrocesso in quarta posizione alle spalle delle Lancia Delta di Alen e Fiorio, a 3'23" da Kankkunen. Un colpo di scena come capita spesso nei rally, una sorpresa che dà fiato alla Lancia. Il team italiano, ormai assicuratosi il titolo mondiale marche, aveva tenuto a riposo Biasion e Auriol e si era soprattutto dedicato alla nuova Delta 16 valvole che esordirà a Sanremo. Le due vetture di Alen e Fiorio , inoltre, erano giunte qui direttamente in Australia dall'Argentina dove avevano gareggiato in agosto senza passare attraverso una revisione totale a Torino. E, in più, c'era stato qualche problema con le gomme, come ammesso dal responsabile Michelin, Gounod. L'infortunio di Eriksson permette ad Alen e Fiorio di essere meglio sistemati in classifica. Ma va detto che i due non erano stati schiacciati dai rivali. Subito fuori la Mazda di Carlsson e la Delta privata di Recalde, subito lontana la Mitsubishi di Shinozuka, il finlandese e l'italiano hanno sempre tenuto sotto pressione la Toyota. In serata, dopo che Kankkunen aveva vinto tutte le prime otto prove speciali (più quella di giovedì sera, nove in totale) c'era stata un'inversione di tendenza. Fiorio aveva rotto l'incantesimo imponendosi nella decima prova, Alen l'aveva imitato nella dodicesima. Problemi per il capolista Kankkunen o soltanto calcolo raffinato per il finlandese che potrebbe voler amministrare il discreto margine ( 1 '33" su Alen)? Ancora a proposito di Kankkunen, che si vorrebbe corteggiato dalla Lancia, ieri ha risposto alla domanda dicendo che si tratta soltanto di voci messe in giro ad arte. Alla successiva domanda, se avesse già rinnovato il contratto con la Toyota, ha risposto di no, ci deve pensare. Gianni Romeo Classifica (prima tappa): 1. Kankkunen (Toyota Celica); 2. Alen (Lancia Delta Martini) a l'33"; 3. Fiorio (Lancia Delta Jolly Totip) a 2'45"; 4. Eriksson (Toyota Celica) a 3'23"; 5. Wilson (Vauxhall) a 9'; 6. Millen (Mazda 323) a 9'55"; 7. Carr (Lancia Delta I-IF) a 11'52"; 8. Bell (Mazda 323) a 18'21".

Luoghi citati: Argentina, Australia, Sanremo, Torino