Operazione dei Nas ordinata dal ministro De Lorenzo

Blitz tra le diete Operazione dei Nas ordinata dal ministro De Lorenzo Blitz tra le diete Controlli in tutta Italia sui prodotti naturali e per l'infanzia Sequestrati quintali di alimenti scaduti o senza autorizzazione ROMA. Questa volta è toccato agli omogeneizzati, ai pasti con poche calorie, ai «beveroni» ecologici. I controlli a sorpresa del ministro della sanità De Lorenzo sono arrivati anche nelle aziende di produzione e di vendita all'ingrosso di articoli dietetici sparse in tutta Italia. Sotto esame tutta una serie di aumenti destinati all'infanzia e di prodotti considerati naturali, privi di conservanti, additivi, concimi chimici vari. Pesante il bilancio del blitz: trecentodiciotto persone denunciate dai carabinieri del Nas, 431 infrazioni accertate delle quali 218 di natura penale e 213 amministrativa. Le violazioni riscontrate con maggior frequenza si riferiscono a prodotti scaduti, alla commercializzazione di prodotti non registrati, privi delle necessarie autorizzazioni amministrative o con etichettatura irregolare. Controlli a tappeto sono stati eseguiti un po' in tutte le regioni. I militari hanno visitato decine di magazzini ed esercizi all'ingrosso, verificato etichette, date di scadenza, regolarità di autorizzazioni sanitarie. Dove hanno accertato irregolarità hanno redatto i verbali, proceduto ai sequestri e sporto denuncia. A Roma presso la ditta «Natur erbe s.n.c», con laboratorio di produzione, deposito e locale di vendita all'ingrosso, sono state sequestrate 168.540 confezioni di dietetici, integratori alimentari e specialità medicinali, oltre a 89,12 quintali di materie prime. L'azienda esercitava la sua attività senza avere la relativa autorizzazione per produrre dietetici e specialità medicinali. L'autorità giudiziaria ha poi convalidato il sequestro. Anche ad Arezzo i carabinieri del nucleo antisofisticazioni alimentari hanno sequestrato presso la ditta «Elio Faralli s.r.l.» 41.764 confezioni di «pseudo-dietetici». Si tratta di prodotti che possiedono le caratteristiche di quelli dietetici ma non risultano registrati come tali presso il ministero della Sanità. A Napoli sono stati sequestrati due interi depositi. In uno c'erano 12.600 confezioni di olio dietetico risultato chiaramente contraffatto, nell'altro, lo «Studio Erre» di Michele Aquilano, i prodotti erano sì dietetici ma del tutto sprovvisti di regolare autorizzazione sanitaria. A Capodrise, in provincia di Caserta, è stato sequestrato un deposito all'ingrosso della ditta «O.r.m.a.» di alimenti dietetici e cosmetici privo di autorizzazione sanitaria. Inoltre i prodotti non erano registrati presso il ministero della Sanità. Anche a Salerno i carabinieri hanno messo i sigilli a un deposito di medicinali privo della prescritta autorizzazione sanitaria. Dentro c'erano 70 quintali di alimenti dietetici e per la prima infanzia non conformi alla normativa in vigore! In Calabria presso il deposito medicinali «Farmed-Fas» di Crotone, sono state sequestrate 1725 confezioni di medicinali ancora valide, ma senza fustelle o addirittura vuote. [Agi]

Persone citate: De Lorenzo, De Lorenzo Blitz, Elio Faralli