Il compagno Zavarov esalta il collettivo "Juve di Gianni Romeo

La Delta di Fiorio investe canguro RALLY Vetture disinfettate in Australia La Delta di Fiorio investe canguro PERTH DAL NOSTRO INVIATO L'Australia sta uscendo dall'inverno ma in questa zona, area sud-occidentale, c'è già chi si tuffa nell'Oceano Indiano. E il sole più che tiepido accarezza scenari superbi. Qui si disputa da oggi il Rally d'Australia, ottava prova iridata marche e piloti. I ruggiti dei motori cercheranno di riportare l'attenzione del mondo sportivo su una provincia lontana divenuta famosa tre anni fa con i silènzi delle barche a vela. Si disputò allora a Fremantle, 20 chilometri da Perth, la Coppa America che portò denaro e interessi, fece sorgere alberghi, poi svuotatisi. Il Rally è anche un modo per riportare gente in questi luoghi. E proprio con un prologo che sfiora Fremantle si apre questo pomeriggio la gara che in realtà diventerà competizione vera da domani a domenica con tre tappe per 1800 km, 540 dei quali dedicati alle 32 speciali. Le macchine che si infileranno nelle foreste secolari della costa occidentale prima della partenza verranno tutte disinfettate, come impongono le leggi locali particolarmente sensibili ai problemi ecologici. Dopo una bella doccia a base di spray, via nelle stradine tutte sterrate dove l'unica insidia è la ghiaia traditrice. Per la verità c'è anche un'altra insidia, ma reciproca: insidia i canguri per le auto o viceversa? Ieri in prova Sandro Fiorio se n'è trovato d'improvviso uno davanti e non ha potuto evitarlo. Danni abbastanza seri al radiatore, non si sa al povero animale. Il Rally arriva quando la Lancia è ormai matematicamente campione del mondo marche, ma dovrà comunque rispondere a una domanda interessante. La Delta Martini integrale ha vinto quest'anno sei delle sette prove mondiali: tutte meno l'ultima, in Finlandia due settimane fa, dove si impose la Mitsubishi seguita da Mazda e Toyota: una casualità, o le giapponesi hanno colmato il distacco? Per quanto riguarda il titolo individuale, Miki Biasion è ben saldo in vetta con 86 punti davanti a Eriksson e Auriol con 50 punti. Nessuno dei tre è presente a Perth. La sfida riguarderà dunque Alen e Fiorio con le Lancia, Kankkunen con la Toyota, Carlsson con la Mazda, Shinozuka con la Mitsubishi. Biasion tornerà a cercare i punti decisivi per il titolo al prossimo Rally di Sanremo, portando a battesimo l'ultima generazione della Delta integrale, quella a 16 valvole. Fra i motivi di questo Rally in capo al mondo c'è dunque anche il pensionamento di una macchina molto decorata. Gianni Romeo

Luoghi citati: America, Australia, Finlandia, Mazda, Sanremo, Toyota