Cagliari sequestrato cantiere dei Mondiali

DALL'ITALIA Dall'Etna lapilli sulle case CATANIA. Un'intensa emissione di lava si è verificata nelle ultime ore dal cratere Sud-Est, sotto forma di piccole colate. L'attività è per il momento limitata alle zone alte del vulcano, fra quota tremila e quota 2500. Lontanissimo dunque dai paesi e dalle aree coltivate. Tuttavia dalle 23,30 di ieri i simosgrafi dell'osservatorio della protezione civile di Acireale hanno registrato tremori di intensità 200 volte superiore al normale. Il fenomeno non si è ancora esurito. Contemporaneamente al rilievo strumentale, nel cratere Sud-Est è notevolmente aumentata anche l'attività esplosiva con lancio di cenere e lapilli anche a grande altezza. I fortissimi boati stati sono avvertiti in quasi tutti i centri pedemontani dell'Etna. Il quadro della situazione è talmente complesso che è difficile fare previsioni. «Le alternative sono due — ha dichiarato il professor Franco Barberi, responsabile del gruppo vulcanologia della commissione grandi rischi della Protezione civile — l'attività vulcanica può continuare a interessare soltanto la zona vicino ai crateri sommitali oppure può aprirsi una frattura a quota più bassa». [n. a.] Napoli, tredicenne rapita e violentata NAPOLI. Un giovane, Carmine Gala, di 19 anni, è stato arrestato con l'accusa di aver rapito e violentato una ragazza, A. V., di 13 anni. Il 6 settembre, la piccola era uscita di casa per fare compere in un negozio nei pressi della sua abitazione, nel quartiere Vomere Lungo la strada ha incontrato il Gala, che già conosceva ma del quale sapeva soltanto il nome. Il giovane con una scusa l'ha convinta a fare un giro in città, ma, giunto in una località appartata, 1' ha violentata ed abbandonata. [Ansa] Cagliari, sequestrato cantiere dei Mondiali CAGLIARI. Il pretore di Cagliari ha messo sotto sequestro; per mancato rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni, il cantiere dello stadio «Sant'Elia» di Cagliari, in cui si sta costruendo la pensilina di copertura della tribuna centra le. Il magistrato ha preso la de cisione dopo aver ricevuto un rapporto dell'ispettorato del lavoro che la settimana scorsa aveva evolto una indagine sui sistemi di sicurezza nei lavori. I lavori potranno riprendere quando la società appaltatrice si metterà in regola con le norme di sicurezza. [Ansa]