Un negro trionfa a New York

Bush ha deluso gli studenti Usa DROGA Mentre vacilla l'alleanza con Bogotà Bush ha deluso gli studenti Usa WASHINGTON DALLA REDAZIONE Alla Casa Bianca, di fronte a un Bush sorpreso dalla sua arditezza, una ragazzina negra di 13 anni, Chantee Charles, ha criticato ieri la proposta del presidente di condannare a morte gli spacciatori di droga che commettono omicidio. «E' assassinio anche questo», ha sostenuto la giovanissima studentessa tra gli ospiti attoniti, «anche loro hanno una famiglia». Chantee Charles e altri due ragazzi erano stati invitati dal presidente a commentare il discorso antidroga da lui tenuto alle scuole martedì. Nel discorso, Bush aveva esortato con passione gli studenti ad aiutare — non a denunciare — i compagni che prendono la droga «perchè uccide e fa uccidere». La critica della ragazzina non è stata isolata. Dai sondaggi dei giornali e delle radio-TV, è emerso che molte scolaresche hanno reagito con scetticismo all'appello del presidente. «Non credo che la soluzione del problema della droga sia così facile», ha detto al Washington Post uno studente di 14 anni, Lincoln Ross. «Bisognerebbe prima ridurre la povertà e riparare i ghetti. E poi c'è troppa gente che antepone il denaro a tutto: con la droga si fanno molti soldi». I democratici al Senato hanno detto che il piano antidroga di Bush è insufficiente e hanno proposto di aumentarne i fondi da 8 a oltre 10 milioni di dollari. Bush è stato ieri criticato anche dal presidente colombiano Barco, ma per un motivo diverso. Gli Usa hanno spezzato il cartello che teneva alto il prezzo del caffè, e la Colombia, uno dei massimi Paesi esportatori, rischia di perdere oltre 500 miliardi di lire. «E' assurdo che all'apice della guerra contro i narcotraficantes ci indeboliate finanziariamente», ha scritto Barco a Bush in una dura lettera. «Da un lato ci date 65 milioni di dollari di aiuti per stroncare la produzione e il commercio della cocaina, dall'altro ce ne togliete sei volte tanto».

Persone citate: Barco, Bush, Lincoln Ross

Luoghi citati: Bogotà, Colombia, Usa