Medellin, assassinato l'ex sindaco liberale

Medellin, assassinato l'ex sindaco liberale COLOMBIA Continua l'offensiva dei boss della coca Medellin, assassinato l'ex sindaco liberale BOGOTA'. L'ex sindaco liberale di Medellin, Pablo Pelaez Gonzalez, 45 anni, è stato assassinato ieri da tre killer dei narcotrafficanti. Pelaez aveva lasciato la carica di primo cittadino, assunta nell'84, alla fine dell'anno successivo. Da allora dirigeva un'impresa di laminati. Il 18 maggio scorso aveva presieduto le manifestazioni della «giornata della pace»: quel giorno i narcotrafficanti avevano assassinato il capo della polizia del dipartimento di Antioquia, Waldemar Franklin Quintero. A Medellin continuano i raid contro le proprietà dei boss della droga. I militari hanno sequestrato un disco registrato dal quale risulta che Rodriguez Gacha, un «barone della coca», possedeva 374 automobili e furgoni, con apparecchiature ricetrasmittenti, per un valore di molti milioni di dollari. A Bogotà un funzionario del- l'anti-droga ha rivelato che il governo ha firmato i decreti di estradizione negli Usa per tre colombiani in carcere, ricercati dalla giustizia americana. Sono Ana Helena Rodriguez, 37 anni, accusata di traffico di coca, Bernardo Londono Quintana. 47 anni, e Alberto Orlandez Gamboa, 37 anni, entrambi accusati di riciclaggio di denaro sporco. La lotta alla droga in Colombia è al centro della conferenza internazionale sulla droga, che si è aperta ieri a Vienna sotto il patrocinio dell'Onu. «La Colombia — ha detto la direttrice generale dell'ufficio dell'Onu di Vienna, Margaret Anstee — con la sua battaglia contro i trafficanti di droga si è conquistata un posto nella storia della guerra intemazionale agli stupefacenti». Fino a venerdì, si discuteranno le strategie internazionali per combattere il traffico illegale di stupefacenti. [Ansa]

Luoghi citati: Bogota', Bogotà, Colombia, Usa, Vienna