All'assalto di re Koch

DAL MONDO VARSAVIA « Oggi il governo: svalutato lo zloty Allavigilia del voto in Parlamento-sul nuovo governo guidato da Solidarnosc, la Banca nazionale polacca ha deciso ieri di svalutare 10 zloty, in media del 23 per cento, nei confronti del dollaro e di altre valute occidentali. La»svalutazione è limitata alla quotazione «ufficiale», che viene applicata nei confronti dei turisti, delle imprese occidentali, e in casi particolari per gli scambi fra le divise «leggere» del blocco orientale e quella pesante dell'Occidente. Il presidente del partito contadino polacco (zsl), Roman Malinowski, si è dimesso. Malinowski non si era mostrato molto entusiasta fin dall'inizio del nuovo esecutivo con Solidarnosc. [Agi] LONDRA ■m Gierek accusa gli ex compagni del poup Ha rivolto gravi accuse ai compagni di partito l'ex capo del partito comunista polacco Edward Gierek, in un'intervista che sarà trasmessa questa sera dalla Bbc ma di cui è stata diffusa oggi un'anticipazione. Gierek ha detto di essere stato trattato «in modo spaventoso» nel campo di concentramento, tradito dagli amici di un tempo, perseguitato dalla polizia segreta dopo l'arresto della notte del 12 dicembre 1981 — data del golpe di Jaruzelski —. Tornato in libertà nel 1983, Gierek vive oggi a Katowice nella Slesia. «Io rimango comunista — ha detto — ma mia moglie e io siamo stati espulsi dal partito e mio figlio è stato trascinato in tribunale con la falsa accusa di aver costruito illegalmente una casa». [Ansa] PARIGI iiiiiiM Champs-Elysées, barboni a pagamento Per fare la questua sui Champs-Elysées bisognerà pagare tra 10 e 15 mila franchi l'anno, da due a tre milioni di lire. Non è una nuova tassa comunale inventata dal sindaco Chirac, ma solo la proposta del «Comité des Champs-Elysées» per «ripulire la più celebre strada del mondo ed evitare che divenga una nuova Corte dei Miracoli». Il Comitato è una istituzione attendibile, fondata nel 1916 da Louis Vuitton. Rappresenta il 90% dei negozi che si affacciano sulla grande arteria e che ogni anno sono visitati da 20 milioni di clienti. I commercianti sono esasperati dalle migliaia di mendicanti, improbabili pittori e giocolieri di ogni genere che invadono abusivamente i marciapiedi. ZURIGO bm II Gran Consiglio chiede hashish libero Seguendo le indicazioni formulate a fine giugno dalla Commissione federale sugli stupefacenti, il Gran Consiglio (Parlamento) di Zurigo ha approvato ieri una mozione che raccomanda di legalizzare l'hashish e depenalizzare il consumo o il commercio per uso personale di eroina. Il documento ha ottenuto 76 voti favorevoli (progressisti, socialisti, verdi, la maggioranza dei radicali ed alcuni democristiani) e 67 contrari (nazionalisti, agrari). Ora il governo del cantone più popoloso della Svizzera proporrà una revisione della legge federale sugli stupefacenti. Il problema sarà prossimamente dibattuto anche dal Parlamento nazionale: l'alto numero di eletti nei cantoni rurali dovrebbe tuttavia rafforzare il fronte conservatore. [Ansa] L'AJA nHsn Tessuti umani per fare cosmetici 11 ministero della Sanità olandese ha rivelato ieri di aver smascherato un traffico di tessuti umani tra l'Olanda e la Germania occidentale. Si tratterebbe soprattutto di tessuti di meningi, che sarebbero prelevati sui cadaveri negli obitori di numerosi ospedali, senza alcuna autorizzazione, e sarebbero quindi acquisiti da una società di apparecchiature mediche, la «Braun Medicai», che li consegnerebbe a ditte tedesche che si occupano di preparati per la chirurgia estetica. Il traffico dura da molti anni. Sarebbe il personale degli obitori, per piccole ricompense, a fornire la materia prima. [Ansa] SAN SALVADOR ■ma I guerriglieri annunciano una tregua I guerriglieri salvadoregni osserveranno una tregua unilaterale di 10 giorni a partire da domani, in concomitanza con i colloqui di pace col governo che prendono il via oggi in Messico. Nell'annunciare l'iniziativa, un portavoce ha ribadito la disponibilità del Fronte Farabundo Marti per la liberazione nazionale a trattare un armistizio come «tema prioritario». [Agi]