SKATEBOARD

SKATEBOARD SKATEBOARD Acrobazie al Valentino sulle tavole a rotelle LA «tavola» che corre su quattro ruote, meglio conosciuta come skateboard, è ormai di casa al Valentino. I pianori e le discese dei viali che si dipanano nel grande parco torinese sono la palestra preferita per gli appassionati di questa disciplina imparentata con altri sport ben più famosi come sci, surf e pattinaggio. Riconfermandosi quale sport emergente proprio qui a Torino, sede dell'agguerritissimo Skate Team Ferrerò, lo skateboard regala al capoluogo piemontese un altro appuntamento internazionale. Sabato 9 e domenica 10 settembre sarà disputato infatti il «World Open '89», campionato europeo aperto anche agli assi d'oltreoceano, che non partecipando alle gare avranno il compito di arricchire lo spettacolo, che comunque in questo sport non manca mai. Il meeting è organizzato dal Coni e dalla Federazione italiana hockey e pattinaggio (via Voli 16, tel. 611.341), e si svolgerà principalmente sul viale Crivelli, nel parco del Valentino, che con i suoi 250 metri farà da pista ai protagonisti della «tavola». Freestyle (artistico), downhill (discesa), slalom speciale e parallelo sono le specialità in cui si esibiranno gli atleti. Dopo la recente vittoria azzurra nello slalom parallelo ai mondiali di Munster, in Germania Federale, conseguita dal venticinquenne veronese Paolo Gatti, medaglia d'oro al valore atletico, seguito al terzo posto dal torinese Luca Giammarco, 21 anni, è facile prevedere quali saranno i beniamini del pubblico torinese. Non mancheranno i personaggi di spicco stranieri: i francesi José Dematos e Pierre André, due grandi campioni di freestyle, la specialità più fantasiosa e coreografica dello skateboard, e il discesista statunitense Roger Hickei, che con i suoi 140 orari è il più spericolato degli skatisti. Al Valentino i velocisti dei pendii si limiteranno, anche per la conformazione della pista che é la discesa prospicente la palazzina delle Belle Arti, ai 40-50 km orari. Il programma prevede, dalle ore 16 di sabato 9 settembre, qualificazioni e finali di freestyle che si svolgeranno al Complesso Pani di via Tiziano 39. Domenica s'inizierà invece alle 9,30 con la gara di discesa (in viale Crivelli) per proseguire alle 10,30 con lo slalom gigante; quindi sarà dato spazio, alle 12, agU amatori. Il campionato europeo ri prenderà, alle ore 13,30, con lo slalom speciale seguito, alle 15, dal parallelo. A Torino si è voluta dare una certa serietà a questo gioco, che è soprattutto una disciplina sportiva. Il Ferrerò Team, per divulgare l'anima atletica dello skateboard, da un decennio promuove la sua pratica con corsi e gare che raccolgono il consenso di moltissimi giovani Per agevolarne ulteriormente la conoscenza quest'anno lo propone anche in «Sportinsieme», l'iniziativa patrocinata dal Comune e dagb enti di promozione sportiva nata per so stenere la pratica dello sport. Giulia Padulo In alto: un purosangue ammiralo dal pubblico a Tutlocavalli Sotto: Jl torinése Luca Giammarco nello slalom speciale

Persone citate: Luca Giammarco, Paolo Gatti, Pierre André, Roger Hickei

Luoghi citati: Germania Federale, Torino