SAPOR DI NOCCIOLA

SAPOR DI NOCCIOLA SPECIALITÀ' SAPOR DI NOCCIOLA I fragranti dolcetti sfornati nelle migliori pasticcerie CHIVASSO è la «patria» dei nocciolini, quei piccolissimi dolci al sapore di nocciole, inventati nel 1810 dal pasticciere Giovanni Podio nella sua bottega di via Torino. La città con il passare degli anni ha subito una trasformazione notevole, e quel negozio di mastro Podio, oggi, non esiste più. Oggi, però, in via Torino 19, il pasticciere Mario Bertolino conserva ancora intatti i segreti della ricetta. «Ho imparato a fare i nocciolini nel 1930 — dice Bertolino — quando giovanissimo venni assunto come aiutante di Ernesto Nazzaro, genero ed erede di Podio. Con lui i nocciolini di Chivasso sono diventati famosi in tutto il mondo: si spedivano in Francia, in Inghilterra, anche in America e addirittura in Vaticano. Si vede che al Papa di allora piacevano i deliziosi nocciolini di Chivasso». E aggiunge: «Il riconoscimento più ambito Nazzaro lo ebbe quando potè ornare i contenitori dei nocciolini dello stemma reale in quanto fornitore della Real Casa di Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele m e dei Duca di Genova». Fino verso gli Anni Trenta il tipico prodotto chivassese veniva chiamato noisettes. Poi l'avvento del fascismo portò all'abolizione di tutti i nomi stranieri o che tali potessero apparire, per cui il nome dei piccoli dolci fragranti venne cambiato in nocciolini. Ma qual è il segreto dei nocciolini di Chivasso? Bertolino spiega che non esistono segreti. Conta invece la genuinità e tre tipi di ingredienti: nocciole Piemonte sgusciate e tostate al punto giusto, zucchero e albume d'uovo. Il tutto raffinato ed impastato da speciali macchine. L'impasto viene poi portato a densità colante e immesso dentro un'apposita macchina che provvede a colare su appositi fogli di carta tante piccolissime gocce che devono essere asciugate per circa 15-20 minuti, quindi passati al forno per la cottura, a cui farà seguito la confezionatura. La produzione dei nocciolini a Chivasso con il passare degli anni ha preso consistenza ed ora in quasi tutte le pasticcerie vengono prodotti. Si possono trovare oltre che da Bertolino (via Torino 19), da Bordante (via Torino 29), Bernhardt (via Torino 45), Piccoli (via Torino 57) e da Fontana (via Ivrea 31), quest'ultimo da una quindicina d'anni si è specializzato nella produzione su scala industriale. / nocciolini sonopiccole ghiottonerie inventate net 1810

Luoghi citati: America, Chivasso, Francia, Genova, Inghilterra, Piemonte