ZUCCHERO, VENDUTI E I CCCP di Gabriele Ferraris

ZUCCHERO, VENDUTI E I CCCP ROCK & JAZZ ZUCCHERO, VENDUTI E I CCCP Star del «mode in Italy» per la Festa dell'Unità U N mese di stelle, un settembre affollato di rock: c'è la Festa dell'Unità, e Radio Stuff ha preparato un calendario di concerti tutto italiano e tutto di richiamo. Inizio con i Litfiba il 5 settembre, e ora scendono in campo i pezzi grossi: venerdì 8 al Palasport Antonello Venditti e giovedì 14 allo stadio Zucchero, più i Cccp martedì 12 al Palasport. Il clou è Zucchero, mica storie. L'Adelmo Fornaciari con «Oro Incenso &• Birra» ha fatto il miracolo di sfornare un disco ancor più bello di «Blue's», che già era piacuto un sacco. Peccato che l'Adehno-Zucchero dia l'impressione di non crederci fino in fondo e continui a cercare appoggi e alleanze con Joe Cocker e pure con Miles Davis, quasi che lui, da solo, non bastasse. La storia di Davis lascia il tempo che trova, tanto Miles di questi tempi suona con chiunque, purché pagato. Ma quale bisogno ha Zucchero di fingersi Joe Cocker? Fateci caso: il buon Adelmo sta identificandosi al punto che adesso si muove come nonno Joe, tutto a scatti e tic. Ti pare il caso? Tranquillo, Adelmo, che vai bene così: certo, ci vuole un bel fegato per inventare il blues all'italiana, ma una volta fatta è fatta, non servono giustificazioni e padrini. Il resto si sa. Venditti al Palasport dovrebbe fare il pienone, anche se a Torino è già venuto per presentare in concerto l'album nuovo, «In questo mondo di ladri». Venditti è così, o lo ami o non lo sopporti: e per sua fortuna lo amano in tanti, e i dischi vendono e i concerti tirano anche quando l'estro creativo non è ai massimi livelli. «In questo mondo di ladri» è un album medio, con due o tre buone canzoni e il resto normale amministrazione. Infine, i Cccp: la band emiliana affermatasi con trovate del genere «la via sovietica al rock», il «punk-rock di Radio Mosca» e facezie del genere, alterna idee ottime — commistioni con la musica etnica, specie dell'Asia — e decisioni sciagurate — la cover di «Tomorrow» di Amanda Lear in accoppiata con l'Amanda in persona —, però ci piace l'ambizione al teatro rock, o al rock teatrale. Spettacolo degno, insomma. I prezzi: Venditti 22 mila, Cccp 18 mila e Zucchero 25 mila, più diritti di prevendita. Biglietti da Rock&Folk, Poma, Music Cnter, Ricordi, Discolò, New My Music, Discorso, Hot Point, Fans Shop, Videomusic, Punto Musicale, Dischetto, Libreria Fontana, Radio Manila, Radio Italia 1, Radio Reporter, Centro Jazz; Astori (Rivoli), Disco Shop (Settimo), Punto Musica (Chivasso), Il Salotto (Carignano), Magic Bus (Pinerolo), Radio Alfa (Cuorgné), Disco Star (Grugliasco), Az Musica (Carmagnola). Per i Litfiba soltanto da Rock&Folk, Music Center, Ricordi. Gabriele Ferraris

Luoghi citati: Asia, Carmagnola, Chivasso, Grugliasco, Pinerolo, Torino