SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE di Francesco Vincitorio

SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE BELLUNO Disegni antichi Nei loggiati della Crepadona, circa 100 disegni di proprietà del Museo Civico, tra cui parecchi fogli dello scultore bellunese Andrea Brustolon che operò tra 600 e 700, e altri di noti pittori veneti settecenteschi, come Antonio Balestra, Gaspare Diziani, Francesco Fontebasso e Pietro Gonzaga. Curatore della mostra e del catalogo Mauro Lucco. Da ieri al 29 ottobre. PESARO Galileo e Urbino Nella Sala Laurana del Palazzo Ducale, dipinti, disegni, strumenti, manoscritti e libri antichi che documentano l'intensa attività scientifica che nel Rinascimento caratterizzò il Ducato di Urbino, grazie al lavoro di matematici e scienziati come Federico Commandino e Guidobaldo dal Monte, dei cui studi fecero tesoro Keplero e Galileo. Fino al 14 ottobre. ISEO Sant'Elia & C. Nelle sale dell'Arsenale, la mostra già presentata a Milano, all'Accademia di Brera, comprendente schizzi e progetti dell'architetto futurista comasco, del suo compagno Mario Ch'attone e lavori e dipinti del periodo futurista di altri artisti, come Funi, Carrà, Boccioni, Erba, Dudreville, Russolo ecc. Catalogo Mazzotta. Da ieri. ASCONA Marino Marini Nel Museo Comunale d'Arte Moderna, omaggio del Canton Ticino, dove l'artista si era rifugiato durante la guerra, con 20 sculture fra cui alcune di grandi dimensioni, 20 tempere, 20 disegni e vari oli, datati dal 1923 al 1976, in pratica quasi l'intero arco della sua attività. Nel catalogo testo di Luciano Caramel. Fino al 29 ottobre. CESUNA Enrico Paulucci Alla Galleria Stamperia Tuttagrafica del piccolo centro dell'altopiano di Asiago, in attesa del catalogo della sua intera opera grafica, un'ampia scelta di acqueforti a partire da rari fogli del 1927 fino ad alcune ve- dute del Valentino del 1986. Il catalogo, oltre all'introduzione di Pino Mantovani, contiene un «frammento autobiografico» dell'artista. La mostra è aperta fino al 30 settembre. VOLPAIA Arca Nel borgo medievale del Castello di Volpaia a Radda in Chianti, il tradizionale appuntamento con l'arte. Nella quattrocentesca Commenda, un apposito lavoro di Castellani. Nella Fattoria, opere di Piacentino, Gilardi, Mochetti e dei giovani Colantuoni e Ferraris. Nel podere Coltassala, 10 coppie di artisti, presentati da altrettanti critici: da Accardi/Ratti, Boetti/ Pietroiusti, Chiari/Falci a Paolini/C. Levi e Pisani/Pirri. Da oggi- S. GIOVANNI VALDARNO Lo sguardo Per la terza fase delle «Presenze d'arte contemporanea in Toscana», nella Casa di Masaccio, omaggio a Gianni Ruffi, un cinquantenne artista toscano ingiustamente emarginato e il lavoro di 4 artisti «emergenti», segnalati da Rita Selvaggio. Sono: Valentino Barachini, Marjolaine Degremont, Santarlasci e Willi Weiner. Da sabato scorso rimarrà aperta fino al 24 settembre. CASTEL S. PIETRO Dichten Il curatore è Mauro Manara, con il sottotitolo «Essenzialità della scultura» sono riuniti una dozzina di nuovi scultori italiani appartenenti alla tendenza «astrattismo essenziale»: dalla Bonfiglio a Camerani, da Di Palma a Fogli, da Givani ad Habicher, da Nunzio a Millefiore e Zelli. Il catalogo è pubblicato nelle Edizioni Soqquadro Art Seller. Sale Cassero e Fienile. La mostra, che sta riscuotendo un vivo interesse, rimarrà aperta fino all'I ottobre. TORINO Proposte Nella Sala Esposizione del Palazzo della Giunta Regionale, una rassegna dedicata a giovani artisti che lavorano in Piemonte. Scelti da Angelo Mistrangelo, Francesco Poli e Marco Rosei, per questa terza edizione: Mauro Biffaro fino al 16 settembre, Antonio Zaccone dal 18 al 27 settembre, Valerio Tedeschi dal 28 settembre al 7 ottobre. AREZZO Oro d'Autore Da oggi, nella sottochiesa di S. Francesco, col titolo «Ori di Polonia», circa 600 pezzi di oreficeria polacca, dalla preistoria al Liberty e una personale di gioielli creati da Bruno Munari, nonché lavori di 8 designers e artisti italiani, presentati da Lara Vinca Masini, operosi anche in questo campo: da Binazzi e Bini a Branzi e Galvagni, da Alberto Moretti alla von den Steinen e Zorzi. TOLENTINO __ Umorismo nell'arte A Palazzo Sangallo, 15a edizione della Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'arte. Quest'anno è incentrata su una mostra commemorativa di Guasta e del «Travaso delle Idee», giornale satirico da lui diretto durante il fascismo. Inoltre, il premio Mari per la caricatura, con 43 autori di 12 nazioni e il Premio Marcorelli, con 194 disegnatori di 22 nazioni. Da oggi. ALTRE MOSTRE Città di Castello. Graham Sutherland. Nella nuova sede della Galleria delle Arti, ricordo del «metamorfico» maestro inglese. Fino ad ottobre. Albisola Mare. Agenore Fabbri. Ceramiche, terrecotte e disegni degli Anni 50 nonché opere recenti. Centro Culturale Arte Contemporanea Balestrini, fino al 30 settembre. S. Polo d'Enza. Elisa Montessori col titolo «Pastelli del fiume e della valle», nostalgico omaggio ai luoghi dell'infanzia. Rocca Civica, fino al 30 settembre. , Suzzar a. Giovanni Cappelli. Figure e paesaggi di un pittore fedele, come scrive il presentatore Mauro Corradini, ad una «pittura di verità». Associazione 2/E, da ieri. Venezia. Binano Ceccobelli. Col titolo «Messo alla prova», opere recenti di un giovane romano tra i più affermati. Galleria Totem-Il Canale, dal 2 settembre. Civitanova. Camillo Catelli. Alla Galleria Cento Fiorini, bronzi, terrecotte e disegni di un «napoletano di terra» come dice efficacemente Arnoldo Ciarronchi nella presentazione. Trieste. Maria Grazia Abate e Marinella Biscaro. Alla Juliet's Room, a cura di Maria Campitelli, due giovani trevigiane. Da oggi. Tuscania. Istallazioni. Nella Chiesa medievale di S. Biagio, scelti da Fulvio Abate, lavori di 9 giovani artisti italiani e stranieri. Fino al 15 settembre. Fiè. Aurora in sigillo. Nei 3 castelli dell'Alto Adige di Presule, Velturno e Brunnenburg, lavori multimediali di Erwin Lantschner e Pierandrea Casati del gruppo Arte Redenta. Francesco Vincitorio fi) $ Marino Marini: «Incontro» Graham Sutherland: «Metamorfosi» Enrico Paulucci: «Cabine» Cappelli: «domate lunghe»