Arrestati cento hooligans

Arrestati cento hooligans A Stoccolma Arrestati cento hooligans Nella giornata dei primi verdetti per Italia '90 (ieri erano in programma sette partite) torna la violenza degli hooligans. A Stoccolma oltre cento tifosi inglesi sono stati arrestati dopo una furibonda battaglia con la polizia nelle strade intorno allo stadio dove era in corso la partita Svezia-Inghilterra (gruppo 2, finita zero a zero). Gruppi di teppisti che non avevano trovato i biglietti per assistere al match si sono scatenati lanciando pietre e bottiglie di birra contro le finestre del quartiere e aggredendo i passanti. Un supermercato è stato preso d'assalto da una folla di ubriachi che ha saccheggiato il reparto liquori. Secondo le prime notizie erano almeno 500 (ma qualcuno dice un migliaio) gli inglesi giunti a Stoccolma per la partita, sebbene la federazione calcio britannica avesse fatto affiggere da tempo in tutti i porti inglesi manifesti per avvertire che i biglietti erano esauriti. «Ci sono stati incidenti gravi — ha dichiarato 1' ispettore di polizia Anders Sigurdson — molti tifosi inglesi erano ubriachi fradici. Ci sono stati scontri e finestre infrante nelle case vicino allo stadio. Nessuno per fortuna è stato ferito e la situazione è tornata sotto il nostro controllo». Soltanto un centinaio di inglesi avevano trovato posto, pagando l'equivalente di 12 mila lire italiane, nel recinto «di massima sicurezza» dello stadio, costruito in fretta nei giorni scorsi per isolarli completamente dal pubblico che era in possesso del biglietto. Tutti gli altri si sono sfogati ubriacandosi nelle strade del centro, ma hanno trovato la polizia in assetto di battaglia, con scudi e bastoni. Ed è stata la «guerra». Ma ecco i risultati delle partite e le classifiche dei gironi di qualificazione per Italia '90. Gruppo 2 — Svezia-Inghilterra 0-0. Classifica: Inghilterra punti 8 (partite 5), Svezia 6 (5) , Polonia 2 (3), Albania 0 (4). Gruppo 3 — Austria-Urss 0- 0; Islanda-Germania Est 0-3 (55' Sammer, 63' e 65' Ernst). Classifica: Urss punti 9 (partite 6), Austria 7 (6), Turchia 5 (5), Germ. Est 5 (6), Islanda 4 (7). Gruppo 4 — Finlandia-Galles 1-0 (50' Lipponen). Classifica: Olanda punti 6 (partite 4), Germania Ovest 5 (4), Finlandia 3 (4), Galles 2 (4). Gruppo 5 — Jugoslavia-Scozia 3-1 (37' Durie, 54' Katanec, 56' aut. Me Leish, 60' Zlatko Vujovic). Classifica: Jugoslavia punti 10 (partite 6), Scozia 9 (6), Francia 5 (6), Norvegia 5 (6), Cipro 1 (6). Gruppo 6 — Irlanda del Nord-Ungheria 1-2(13' Kovacs, 44' Bognar, 90' Whiteside). Classifica: Spagna 10 punti (6 partite), Eire 8 (6), Ungheria 7 (6) , Irlanda del Nord 5 (7), Malta 7 (2). Gruppo 7 — Belgio-Portogallo 3-0 (35' Ceulemans, 57' e 68' Van der Linden). Classifica: Belgio 10 punti (partite 6), Cecoslovacchia 7 (5), Portogallo 5 (4), Svizzera 2 (4), Lussemburgo 0(5).

Persone citate: Anders Sigurdson, Katanec, Kovacs, Leish, Linden, Lipponen, Sammer, Vujovic