Ruba un caccia F-16 e cade su una casa

Ruba un caccia F-16 e cade su una casa NORVEGIA Muore tecnico belga di una base aerea Nato Ruba un caccia F-16 e cade su una casa OSLO. Un tecnico belga, probabilmente ubriaco, ha rubato un F-16 della Nato ed è andato poi a schiantarsi su una casa poco lontana da Trondheim, in Norvegia. Nel dare la notizia il tenente colonnello Svein Fredriksen, della base aerea di Oerland, ha detto che il tecnico è l'unica persona non presentatasi ai controlli effettuati. L'uomo, la cui identità non è stata resa nota, partecipava a un corso di addestramento della Nato, ma non aveva :1 permesso di volare sui caccia. Le squadre di soccorso non hanno trovato traccia del tecnico, che probabilmente ha perso la vita fra le fiamme. Fortunatamente la casa sulla quale l'aereo è precipitato era vuota. «Il punto di impatto non è niente più che un buco nel terreno. Stiamo cercando degli elementi che ci confermino la presenza del meccanico sul velivolo, ma non c'è rimasto niente» ha affermato il maggiore Amund Sveen dopo aver visitato il luogo dell'incidente, avvenuto alle 13,05 a una quindicina di chilometri dalla base aerea di Oerland. . Gli elicotteri che hanno sorvolato la zona non hanno trovato traccia del pilota, che quindi non sarebbe riuscito a paracadutarsi. Alla base ci si interroga sui motivi che potrebbero aver spinto il tecnico a compiere un gesto così dissennato. «Non abbiamo idea di cosa volesse fare. Un meccanico non viene addestrato come un pilota e non può guidare uno di questi caccia. Sa come accendere i motori, come controllarli, forse anche come rullare, ma non ha alcuna possibilità di decollare», ha detto Fredriksen. Fra l'altro l'uomo non si era messo in contatto con la torre di controllo e non indossava l'equipaggiamento necessario per il volo. (Agii

Persone citate: Amund Sveen, Fredriksen, Svein Fredriksen

Luoghi citati: Norvegia, Oslo