E' ufficiale: si separano Anna e Mark di Mario Ciriello

E' ufficiale: si separano Anna e Mark La chiacchierata principessa è innamorata di Timothy Laurence, «scudiero» della Regina E' ufficiale: si separano Anna e Mark La coppia in crisi dal 76, unico legame l'amore per i cavalli LONDRA dal nostro corrispondente Allora è vero, il matrimonio della principessa Anna è finito, 10 ha confermato ieri Buckingham Palace con un comunicato di poche, pochissime parole. 11 testo annuncia: «Sua altezza reale, la Princess Royal, e il capitano Mark Phillips hanno deciso di separarsi: e hanno concordato le condizioni. Non vi sono piani per una causa di divorzio». Di fatto, Anna Mark erano già separati da tempo, l'unione scricchiolava da oltre dieci anni. Non è dunque una sorpresa per nessuno: e non bisogna prendere sul serio le frementi cronache della stampa a sensazione, che descrivono la regina Elisabetta in «stato di shock». Per la sovrana, la mamma di Anna, è probabilmente un sollievo. Torna la pace in famiglia, finiscono le chiacchiere e le tensioni. La Princess Royal, tale è titolo di Anna, è adesso libera e, prima o poi, un divorzio le permetterà di risposarsi. Già si conosce il candidato alla sua mano, è il Commander (capitano di fregata) Timothy Laurence, che, proprio in questi giorni, conclude tre anni di servizio quale «scudiero» della regina. La principessa Anne Elizabeth Alice Louise, al settimo scalino nella successione al trono, ha 39 anni; il capitano Mark Phillips, 40. Si sposano il 14 novembre '73 e già nel '76 Anna ammette in un'intervista che l'idillio si è intiepidito. In quello stesso anno, durante un viaggio in Germania, lei vieta al marito di entrare nella stanza, lui sfonda la porta. Nel '77 nasce Peter, il primo figlio. Neil'81 nasce una bambina, Zara. Tra l'81 e l'88 la principessa e il capitano vivono vite,sempre più indipendenti: e alla fine, dopo varie evasioni femminili di Mark, Anna s'innamora di Timothy Laurence. E' una separazione amichevole. La Princess Royal resterà a Gatcombe Park, una bellissima residenza di campagna nel Gloucestershire: il capitano, spiegano i funzionari, «troverà un altro alloggio nelle vicinanze». Questa prossimità è importante: Mark Phillips potrà vedere i figli quando vorrà, potrà continuare a dirigere sia le fattorie sia le stalle di Gatcombe Park. Fu l'ippica a condurre all'altare la principessa e il capitano, una passione che ancora condividono. E su cui il marito ha fondato, negli ultimi anni, un proprio ricco business. L'Anna di oggi non ha più nulla a che fare con l'Anna del passato. Era la persona più invisa della famiglia reale, non l'amava nessuno. Arrogante, villana, gelida, con un linguaggio da caserma, pareva a suo agio soltanto su un cavallo. In realtà, era una donna che cercava se stessa. Adesso tutti la stimano, l'ammirano, vedono in lei una creatura piena di compassione e di calore. La sua attività è febbrile. Percorre il mondo per assistere i bambini, è presidentessa del «Save the Children Fund», fondo per la salvezza dei bimbi. Offre la sua opera a innumerevoli organizzazioni benefiche, in Inghilterra e all'estero: è l'unica «principessa moderna» della famiglia reale. Timothy Laurence è più giovane di Anna, ha 35 anni. I suoi sentimenti per la principessa divennero noti in primavera, quando mani ignote rubarono alcune sue lettere all'amata e le vendettero a un giornale. Ieri, assediato dai reporter, ha detto soltanto: «No comment. Sarebbe scorretto se agissi altrimenti». Mario Ciriello La principessa Anna d'Inghilterra

Luoghi citati: Gatcombe Park, Germania, Inghilterra, Londra