Cade elicottero antincendio

Cade elicottero antincendio Era decollato da Villanova d'Albenga: il pilota è riuscito a salvarsi Cade elicottero antincendio Fuoco in Sardegna, fiamme anche in Liguria OLBIA. Un elicottero dell'«Ehliguria» di Villanova di Albenga è precipitato, per cause ancora in corso di accertamento, a Luras, nei pressi di Tempio Pausania (Olbia), mentre era in perlustrazione sul vasto incendio che da due giorni devasta la zona. Il pilota, Angelo Manganello, 39 anni, abitante a Titignano (Pisa) in via Tosco Romagnolo 24, è ricoverato in gravi condizioni al reparto neurochirurgico dell'ospedale di Sassari. Ha riportato un grave trauma cranico e coma cerebrale. I medici si sono riservati la prognosi ma precisano che l'uomo «non è in pericolo di vita». L'incidente è avvenuto alle 13 di ieri. Il rotore di coda del velivolo, un «Ecureil» dell' «Aérospatiale», si è bloccato all'improvviso. Nonostante i tentativi disperati del pilota, in servizio presso l'Eliliguria da solo due mesi, ha perso quota ed è precipitato. Angelo Manganello è riuscito a «pilotare» la caduta e l'elicottero ha toccato terra su una strada interpoderale. Sul luogo sono subito accorsi uomini della forestale che hanno estratto il pilota dalle lamiere e lo hanno trasportato all'ospedale di Tempio Pausania. Da qui, dopo le cure più urgenti, è stato trasportato all'ospedale di Sassari, dove è ricoverato nel reparto rianimazione della divisione neurochirurgica. L'elicottero, uno dei quattro della flotta dell'Eliliguria (due «Robinson» e altrettanti «Ecureil»), lavorava da due mesi per la Regione Sardegna in servizio di perlustrazione anticendio. Si era levato in volo dal primo mattino di ieri e il pilota non aveva segnalato inconvenienti. L'incidente è stato così improvviso da non consentire al pilota di lanciare l'allarme. Il velivolo sarà esaminato da una commissione di esperti. Uno dei titolare dell'Eliliguria, Mauro Zimino, informato dell'accaduto, è partito per la Sardegna e ha raggiunto l'ospedale di Sassari. Dopo l'incidente sono continuate comunque le operazioni antincendio a Luras. Sono intervenuti quattro aerei e un elicottero. Della situazione si è interessato di persona anche il ministro della Protezione civile che si è messo in contatto con il centro operativo regionale. Nel resto dell'isola la situazione è stata alquanto tranquilla. Invece la Liguria ha continuato a bruciare: sei gli incendi che ieri hanno distrutto parecchi ettari di boschi e di terreni coltivati. In provincia di Genova le fiamme sono divampate nei comuni di Avegno e di Nè. Un incendio è stato pure segnalato nella zona di Borghetto Santo Spirito nel Savonese, mentre sono addirittura tre quelli scoppiati in provincia di Imperia, nei comuni di Dolcedo, Pietrabruna e Sanremo.

Persone citate: Angelo Manganello, Mauro Zimi, Robinson, Villanova