Il quarto-uomo ha colpito di N. S.

Il quarto-uomo ha colpito GIUDICE SPORTIVO Sospesi Rampulla (Cremonese) per 2 turni e Villa (Bologna) per 1 Il quarto-uomo ha colpito Per il suo referto, punito il mister barlettano MILANO. Lungo lavoro ieri per il Giudice sportivo che, nella seconda riunione stagionale, ha dovuto esaminare moltissimi rapporti relativi alle amichevoli disputate tra il 26 luglio e il 20 agosto scorso, agli incontri della prima giornata di coppa Italia e alle partite del primo turno di campionato di serie A e B di domenica scorsa. La squadra più colpita, nella massima divisione, è stata la Cremonese. La società lombarda ha avuto il portiere Rampulla squalificato per due turni «per aver ingiuriato e applaudito l'arbitro» quando il direttore di gara, Fabricatore, ha concesso il rigore della vittoria all'Inter, e il medico sociale Anselmi sospeso fino al 5 settembre, anche lui per «insulti all'arbitro». Se l'è invece cavata soltanto con una doppia ammonizione il libero e capitano dei grigiorossi cremonesi, Citterio, espulso da Fabricatore quasi al termine dell'incontro con l'Inter per somma di ammonizioni. In serie B le sanzioni maggiori riguardano il Barletta: sospeso il giocatore Fioretti fino al 3 settembre per aver colpito un avversario con un calcio in una gara amichevole e l'allenatore Albanese fino al 10 settembre per aver insultato e applaudito l'arbitro durante la partita di campionato con il Pescara. La squalifica di Albanese è destinata a fare storia: a denunciare l'irregolarità è stato il guardalinee di riserva, l'ormai famoso «quarto uomo» inviato sul terreno di gioco dai responsabili arbitrali per aiutare il direttore di gara a controllare quanto avviene ai bordi del campo. Gli altri giocatori sospesi dal giudice Artico per un turno sono: Villa del Bologna, Di Carlo del Palermo e Brunetti del Taranto. Inoltre sono state multate molte società, prima fra tutte il Barletta per due milioni e mezzo e per due milioni Brescia, Genoa, Lazio, Licata e Ascoli. Il presidente ascolano Rozzi è stato ammonito con diffida per indebita presenza in campo durante la gara d'esordio in A con il Napoli. Analoga sanzione è stata inflitta all'ex arbitro Lops, attuale collaboratore del Torino, «per indebito ingresso nello spogliatoio dell'arbitro prima dell'inizio della gara». Non sono stati comunicati i nominativi degli arbitri che dovranno dirigere le gare della seconda giornata di campionato: le nomine verranno i-ese note soltanto domani, dopo che il designatore Gussoni avrà ricevuto i rapporti relativi alle gare di coppa Italia di ieri sera. La stessa situazione si verificherà la prossima settimana in seguito allo svolgimento infrasettimanale del terzo turno di serie A, in programma mercoledì 6. [n. s.]

Luoghi citati: Artico, Bologna, Brescia, Italia, Lazio, Licata, Milano