Cadalora solo nella morsa di sei Honda di F. U.

Cadalora solo nella morsa di sei Honda MOTO Mondiale a Brno Cadalora solo nella morsa di sei Honda BRNO. Il G. P. motociclistico di Cecoslovacchia chiude in maniera abbastanza malinconica per gli italiani, una stagione che li ha visti via via sempre meno protagonisti. L'elemento più positivo resta Luca Cadalora, unico italiano in prima fila sul circuito di Brno, grazie al suo quarto tempo della 250 in sella alla Yamaha del team Agostini. Il suo passaggio alla Honda viene dato per certo. Cadalora dimostra tuttavia di essere molto ben concentrato anche sul presente, tant'è che con la sua Yamaha si trova nella griglia di partenza in mezzo a sei Honda e, viste le differenze minime fatte registrare in prova, non è azzardato prevedere per lui un ruolo da protagonista. Non partirà nella 250 Reggiani, colpito da un grave lutto di famiglia. Non ha resistito al dolore ed è partito per Forlì, dove ha perso suo padre adottivo. La gara delle 500 si presenta con il solito copione: nona poleposition stagionale di Kevin Schwantz con la sua Suzuki. Il secondo tempo è di Eddie Lawson su Honda, campione in carica e leader provvisorio. L'antagonista Rainey, .su Yamaha, ha il quarto tempo, quindi prima fili anche per lui. Gardner, caduto in prova, senza gravi conseguenze, ha dato però forfait, chiudendo a Brno una stagione per lui amara. Nella 125, il settimo tempo di Gianola, lascia poco spazio alla fantasia. Criville, in pole-position, il titolo delle ottavo di litro può solo perderlo. Da seguire in questa classe Corrado Catalano, sesto tempo: è la prima volta che un altro italiano fa meglio di Gianola in prova nell'89. Si è intanto assegnato anche il titolo della 80, andato allo spagnolo Errerò, dopo l'ultima gara mondiale disputata in questa cilindrata soppressa dal '90. [f. u.]

Luoghi citati: Brno, Cecoslovacchia, Forlì