Record di stranieri

Record di stranieri TRA I CADETTE Record di stranieri Regolamento — Anche quest'anno quattro squadre verranno promosse in serie A e quattro retrocederanno in CI. Sia per la promozione che per la retrocessione, in caso di parità fra due squadre, si disputerà uno spareggio. In caso di parità fra più di due squadre, conterà la classifica avulsa, ma si effettuerà comunque uno spareggio per la quarta promozione o per la quart'ultima posizione in classifica. Stranieri — Ben sei giocatori provenienti da federazione straniera giocheranno quest'anno nel campionato cadetto: i brasiliani Edmar e Tita nel Pescara, il brasiliano Muller e lo jugoslavo Skoro nel Torino, l'olandese Been nel Pisa e un quarto brasiliano, Milton, nel Como. E' il massimo numero di stranieri registrato in B, come nel 1984-85, mentre lo scorso anno non ve ne era alcuno. Cannonieri — Il primato dei capocannonieri in un campionato di serie B a 20 squadre spetta a Fanello (Alessandria) con 26 reti nel '60-61. Seguono Nocera (Foggia '63) con 24; Schillaci (Messina '89) con 23; Cappellaro (Alessandria '62), Chinaglia (Lazio '72), Rossi (Vicenza '77), Rebonato (Pescara '87) e Marronaro (Bologna '88) con 21. A quota 20 giunsero Frizzi (Genoa '52), Virgili (Torino '60), Clerici (Lecco '65) e De Paoli (Brescia '65), Francesconi (Samp '67) e Bivi (Bari '85). Allenatori — Cinque gli esordienti in B: Giannini (Pisa), Silipo (Catanzaro), Cerantola (Licata), Ranieri (Cagliari) e Varrella (Brescia). Quest'ultimo è al centro di un caso, avendo solo il patentino di II cat. ed è già stato deferito, pur essendo affiancato da Cozzi. Ascoli-record — Il maggior numero di punti fu ottenuto dall'Ascoli nel campionato '77-78, quando fu promosso con 61 punti, ottenendo altri primati eccezionali come 26 vittorie e 73 gol segnati.