Elicottero salva 5 alpinisti di E. Mar.

Elicottero salva 5 alpinisti Sul Cervino Elicottero salva 5 alpinisti AOSTA. Paura della nebbia, del buio, della bufera che li ha sorpresi a oltre 4200 metri, sul Cervino: così cinque alpinisti bresciani hanno chiesto soccorso. «Siamo bloccati», hanno gridato nella piccola radio ricetrasmittente. Erano le 20,40, Cervinia era nelle nubi d'un temporale; la guida alpina Giuliano Trucco ha captato quel segnale e l'ha fatto giungere fino a «Air Zermatt», società di soccorso aereo svizzera della cittadina al di là del Cervino. L'elicottero si è alzato poco dopo e ha salvato i cinque alpinisti italiani: Bruno Ghezzi, 43 anni, e la figlia Rosita, di 19, residenti a Adro; Narciso Turra, 45 anni, e Lauro Tornasi, di 22, di Ponte di Legno; e Remigio Chiari, ventisettenne di Cotogne. Un soccorso difficile, pericoloso: il velivolo svizzero ha dovuto compiere due voli in mezzo alla bufera per poter trasportare a Cervinia i cinque alpinisti. L'operazione si è conclusa alle 21,30. Il pilota, Henzn Bernard, e il capo del soccorso, Bruno Yelk, sostengono di «aver rischiato molto». Yelk aggiunge: «Non c'era bisogno di noi. Gli alpinisti potevano passare la notte sul Cervino, erano attrezzati a sufficienza». Per raggiungerli il pilota ha dovuto fermare l'elicottero in volo sopra il Pie Tyndall, punto chiave della salita al Cervino. Yelk si è calato con il verricello fino a loro, li ha legati uno per uno e fatti issare a bordo del velivolo. Altri incidenti analoghi sono avvenuti sulle Grandes Murailles, non distante dal Cervino. Anche qui gli incauti alpinisti sono stati salvati da un elicottero, questa volta italiano. «Si tratta di gente inesperta e incosciente», commentano le guide. Ne è una prova la morte di tre alpinisti morti sul Bianco quest'estate perché arrampicavano senza alcuna sicurezza: né chiodi, né corde. In altre occasioni le guide hanno salvato rocciatori bloccati dalla difficoltà dell itinerario scelto. Nonostante le raccomandazioni degli esperti vi sono ancora escursionisti che affrontano attraversate di ghiacciai senza l'attrezzatura necessaria: la settimana scorsa un olandese in scarpe da tennis e calzoncini corti c stato inghiottito da un crepaccio del ghiacciaio della G ri vola. Le guide l'hanno salvato allo stremo delle forze. [e. mar.]

Persone citate: Bruno Ghezzi, Bruno Yelk, Giuliano Trucco, Lauro Tornasi, Narciso Turra, Remigio Chiari

Luoghi citati: Adro, Aosta, Ponte Di Legno