Niente Parigi nei film Usa

Niente Parigi nei film Usa FRANCIA Chirac vieta le riprese dei registi americani, e Lang protesta Niente Parigi nei film Usa Per il mancato visto a una troupe francese PARIGI. Il sindaco di Parigi Jacques Chirac ha deciso di «sospendere tutti i permessi per le riprese a Parigi dei film americani attualmente in corso, finché il regista francese Elie Chouraqui e la sua troupe non otterranno il visto per girare negli Stati Uniti il film "Miss Missouri"». La decisione di Chirac significa anche la sospensione delle riprese del film di James Ivory «Mr. and Mrs. Bridge», di cui Paul Newman e Joanne Woodward stanno girando a Parigi alcune scene. Il blocco del visto per la troupe del film di Chouraqui comporta, secondo il comunicato del sindaco di Parigi, «inammissibili perdite finanziarie». Chirac ha sottolineato che «malgrado i passi compiuti nel corso dell'ultima settimana presso le autorità politiche, amministrative e professionali americane a Parigi e negli Usa il visto a Chouraqui non è stato concesso». Ma il ministro della Cultura Jack Lang non intende «per ora» dare a Chirac il suo assenso per la sospensione delle riprese del film di Ivory. In un telegramma a Jack Valenti, presidente della «Mpaa», l'associazione dei produttori Usa, Lang ha indicato le ragioni che lo portano a contrastare la decisione di Chirac: la fiducia nella «buona fede» del presidente dei produttori Usa che ha promesso di ottenere rapidamente i visti e poi il desiderio che «due grandi artisti come Newman e Ivory non siano vittime di rimbalzo dell'arbitrarietà amministrativa americana». Lang ha aggiunto che se l'affare Chouraqui non verrà risolto nelle prossime ore l'amministrazione francese «sarà chiamata a prendere altre misure». Jack Valenti ha risposto a Lang che al massimo entro lunedì la situazione sarà sbloccata e Chouraqui potrà cominciare le riprese: «I responsabili sindacali americani daranno il loro assenso alla concessione del permesso di lavoro per la troupe e faranno il necessario sul piano amministrativo. Durante il week end o al massimo lunedi tutto sarà a posto». Al municipio di Parigi è stata confermata l'intenzione di Chirac di impedire le riprese del film di Ivory. Ieri la lavorazione si è invece svolta normalmente e molte persone hanno fatto a gomitate per riuscire a vedere i due attori. Il film del regista di «Quartet» e «Camera con vista» è la storia di una coppia americana tra gli Anni 20 e 40 che dà l'immagine di una famiglia americana prospera e felice, ma che non ha mai conosciuto la passione. A Parigi apprendono la dichiarazione di guerra, un evento che rischia di sconvolgere i loro rapporti. [Agi-Ap]