«Bravi Walesa e Jaruzelski

«Bravi Walesa e Jaruzelski MESSAGGI© M BUSSI «Bravi Walesa e Jaruzelski WASHINGTON. Il «forte appoggio» degli Usa al processo di ripresa economica e di cambiamento democratico in Polonia è stato espresso da Bush in un messaggio di congratulazioni a Mazowiecki. Nel messaggio il Presidente americano ha parole anche per il presidente Jaruzelski, di cui loda «la saggezza politica» dimostrata nel sostenere un governo che «riflette la genuina volontà del popolo polacco», e per Solidarnosc a cui attribuisce, sotto la guida di Walesa, «un ruolo costruttivo nel contribuire a un nuovo inizio in Polonia». Il Presidente americano ricorda nel messaggio le tappe che hanno portato alla costituzione del primo governo a guida non comunista nella storia della Repubblica popolare polacca. Dall'accordo della Tavola rotonda di aprile all'elezione di Mazowiecki, la svolta polacca porta «i segni di questo processo storico» e «offre speranze non solo di una pacifica transizione democratica in Polonia, ma anche per un più ampio processo di riconciliazione europea, per un'Europa unita e libera». Il Presidente ha confermato l'impegno degli Stati Uniti a sostegno delle riforme: «Voglio che il popolo polacco e il suo nuovo governo sappiano che avranno il nostro appoggio costante di fronte alle gravi sfide economiche e politiche che si troveranno a fronteggiare». Anche il premier inglese Margaret Thatcher si è congratulata con il nuovo premier polacco e si è impegnata a aiutare il processo di ricostruzione del Paese. [Ansa]

Persone citate: Bush, Jaruzelski, Jaruzelski Washington, Margaret Thatcher, Mazowiecki, Walesa

Luoghi citati: Europa, Polonia, Stati Uniti, Usa