Oggi gli azzurri in francia

Oggi gli azzurri in Francia Oggi gli azzurri in Francia Bugno vince a Marostica Sarà lui il «capitano» MAROSTICA. Confortanti notizie per il commissario tecnico Martini a quattro giorni dal campionato mondiale professionisti di Chambéry. Nell'ultima gara del Trittico Veneto per il Gran Premio Sanson, disputata ieri su un circuito abbastanza severo da ripetere tredici volte, i primi tre posti sono andati a tre componenti della squadra azzurra. A Marostica, come era successo lo scorso anno a Verona nell'ultima prova del Trittico, ha vinto Gianni Bugno che ribadisce così a chiare lettere di essere il «capitano» della nostra squadra. Il successo del monzese è giunto al termine di ima gara combattuta e con un finale emozionante. Uscito dal gruppo a poco più di 50 chilometri dall'arrivo, in compagnia di Chioccioli, Cesarmi, Echave e Gaston alla caccia di Miguel Indurain (lo spagnolo in fuga da 30 chilometri) Bugno si è assunto il maggior peso dell'inseguimento. Pur accusando un ritardo di l'I8" ad un giro dal termine quando mancavano appena 14 chilometri, Bugno non si è demoralizzato e con l'efficace collaborazione dei due colleghi italiani ha coronato l'inseguimento proprio all'ultimo chilometro. Lo sfortunato Indurain cedeva di schianto dopo 80 chilometri di fuga solitaria ed i cinque si disputavano il successo allo sprint. I due spagnoli, avendo il connazionale in testa, non avevano minimamente collaborato alla fuga ed erano quindi logicamente più freschi. Eppure sono stati i tre italiani a guadagnare le prime tre piazze. Nessun problema per Bugno che regolava facilmente Chioccioli e Cesarmi. E dopo Colagè e Vitali, vincitori delle prime due prove, anche Chioccioli e Cesarini ottengono il posto da titolare. Al termine della gara il commissario tecnico Martini non si è pronunciato in merito ai ruoli di riserva e lo farà soltanto venerdì a due giorni dalla gara iridata. Degli azzurri in corsa 12 hanno concluso la prova. Soltanto Bombini, Fondriest e Vitali hanno abbandonato. La squadra italiana partirà stamattina da Verona con un aereo privato per Aix-les-Bains. Nel pomeriggio primo contatto col circuito iridato. [e. m.] ORDINE D'ARRIVO: 1. Bugno Gianni (Chateau d'Ax) km 184 in 4 ore 22'15" alla media di 41,639; 2. Chioccioli Franco (Deltongo) s.t.; 3. Cesarini Francesco (Ariostea) s.t.; 4. Echave Federico (Spagna) s.t.; 5. Gaston Inaki (Spagna) s.t.; 6. Konychev (Urss) a 16"; segue il gruppo con un ritardo di 4' 11".

Luoghi citati: Francia, Marostica, Spagna, Urss, Verona