Golinelli-bis nel keirin

Golinelli-bis nel keirin Ciclismo su pista, un altro oro Golinelli-bis nel keirin LIONE. Claudio Golinelli ha vinto anche la medaglia d'oro del keirin realizzando un'inedita accoppiata. E' la prima volta, infatti, che un campione della velocità si impone, nella stessa edizione del mondiale, anche nella prova importata nove anni fa dal Giappone. Golinelli era campione in carica: una ragione di più perché fosse particolarmente controllato. Claudio ha potuto comunque approfittare della presenza di un compagno, Vincenzo Ceci, per op' porsi ai giapponesi che pure correvano in coppia. Appena sceso sul prato Golinelli ha abbracciato Ceci col quale aveva concordato la tattica. «noveva restare in testa più che poteva, cercando poi di superare i due pericolosi giapponesi. E' stato un ottimo gioco di squadra». Ceci ha commentato: «Ho fatto il meglio che potevo, ma la verità è che Golinelli vola!» In effetti l'emiliano è in torma eccezionale, vince tutto con facilità. Quando è partito a metà della curva s'è capito subito che era fatta. Sako ha tentato l'impossibile, poi è stato superato anche dal francese Da Rosa. Golinelli si è imposto con una mezza bicicletta di vantaggio. «Ora — ha detto — fuò darsi che accetti le offerte di andare in Giappone. Ma soltanto se la trasferta sarà compatibile con la mia preparazione su strada». Golinelli guadagnerà altri 20 milioni di premio federale e altri 10 di premio di squadra, più 2 per il successo nella prova. Ha confermato che il prossimo anno correrà con sulla maglia questa scritta: «Amore & Vita». Lo sponsor ivano Panini, qui presente, *ii dichiarato che i primi soci di questo nuovo team sono Pfpa Wojtyla, Formigoni e Celentano. Meno felice la giornata dei tandemisti azzurri Faccini e Paris hanno perduto contro i cecoslovacchi la prima prova, abbastanza ingenuamente; hanno vinto invece la seconda ma un paio di codatine, assai veniali, sono state troppo severamente punite dalla giuria con la squalifica. Ora i due ragazzi spe.ano nella medaglia di bronzo: sarebbe già un buon traguardo. In finale, con quello cecoslovacco, il tandem francese di Colas-Migné, campione in carica. Co&tvc di noi per il terzo posto i tedeschi. Gli altri azzurri in gara ieri, Baldato e Brunelli, hanno superato il turno nelle qualificazioni della corsa a punti dilettanti. Una medaglia di bronzo sarebbe già soddisfacente. Oggi sarà in palio un'altra medaglia d'oro nella corsa a punti per professionisti, in gara Allocchio e Martinello, vedremo, quel che sapranno fare. L'ultimo titolo in palio nella giornata se l'è aggiudicato la formidabile Jeannie Longo, nella corsa a punti. Cario Valeri

Luoghi citati: Giappone, Lione