Il Papa: «Tutto bene» Urss, solo una notizia

Il Papa: «Tutto bene» Urss, solo una notizia Le reazioni Il Papa: «Tutto bene» Urss, solo una notizia SANTIAGO DE COMPOSTELA. Papa Giovanni Paolo II è soddisfatto per come si sta evolvendo la situazione politica in Polonia, anche se diplomaticamente ostenta molta prudenza. SuU'aeieo che lo portava in Galizia per il suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela 1 giornalisti gli hanno chiesto esplicitamente: «E' contento?». Ha fatto una risatina. «Sì, sì. E' buono. Fanno loro». Poi si è appoggiato significativamente l'indice destro alla fronte: «Hanno....» e ha lasciato monca la frase, il cui evidente significato era: hanno cervello sufficente per decidere da soli. «La cosa è abbastanza importante — ha proseguito Giovanni Paolo II —. Mi sembra che tutto quello che si è fatto sir abbastanza importante. E' uii passo avanti, ma non è facile». Contrariamente al solito, Giovanni Paolo II non è passato fra i giornalisti, e non ha neanche ricevuto, come fa di solito, quelli del Paese ospite. Il dialo- f;o si è svolto a distanza, con 'aiuto di un microfono. MOSCA. L'agenzia sovietica «Tass» ha dato ieri sera, senza fare alcun commento, la notizia che il presidente polacco Wojciech Jaruzelski ha offerto a Tadeus:'. Mazowiecki la carica di primo ministro per la formazione del nuovo governo polacco. In un dispaccio di undici righe, da Varsavia, la «Tass» dice che Jaruzelski ha accettato le dimissioni di Czeslaw Kiszczak, e che lo ha ringraziato per i suoi «sforzi» per formare il governo. L'agenzia non parla dei partiti che sosterranno il nuovo governo polacco, ma nota solo che il presidente polacco ha compiuto la sua scelta «dopo aver consultato le forze parlamentari e gruppi poHth'o-sociali non parlamentari». Successivamente, il telegiornale della sera ''.a dedicato circa un minuto agli avvenimenti polacchi, riportando il dispaccio della «Tass» e mandando in onda anche un servizio da Varsavia, nel quale si vedeva, tra l'altro, qualche immagine del presidente di Solidarnosc Lech Walesa.

Persone citate: Czeslaw Kiszczak, Giovanni Paolo Ii, Jaruzelski, Lech Walesa, Mazowiecki, Wojciech Jaruzelski

Luoghi citati: Galizia, Mosca, Polonia, Santiago De Compostela, Urss, Varsavia