Settebello via

Settebello, via NUOTO Europei, s'inizia con la pallanuoto Settebello, via Òggi Italia-Grecia BONN. Con la cerimonia inaugurale e la sfilata delle squadre hanno avuto inizio i diciannovesimi campionati europei di nuoto, pallanuoto, tuffi e sincronizzato. Ma soltanto stamane si comincia con le gare, le prime eliminatorie dei tuffi femminili (per l'Italia dalla piattaforma di 10 metri Luisella Bisello) e il torneo di pallanuoto. Il nuoto si avvia martedì, subito con gli attesi 200 stile libero di Giorgio Lamberti. Nella pallanuoto l'Italia di Fritz Dennerlein esordisce questo pomeriggio contro la Grecia. Del nostro girone (Al) fanno parte anche Ungheria e Gran Bretagna. L'incontro d'esordio sembra davvero scontato, anche se la modesta formazione ellenica giocò agli azzurri un brutto scherzo ai Giochi di Los Angeles '84, imponendo un pareggio (8-8) che poi impedì loro l'ingresso nel girone finale. La [irima seria prova per misurare e ambizioni del «settebello» si avrà domani con l'Ungheria, una formazione emergente e rinnovata dopo il clamoroso naufragio dei Mondiali '86. L'Italia ha battuto l'Ungheria per 7-6 in luglio a Berlino nella Coppa Fina. Sull'esperienza fa affidamento il et Dennerlein per puntare a una medaglia. Gli azzurri agli Europei vinsero l'oro nel '47 (Montecarlo), poi tre bronzi (l'ultimo a Strasburgo '87). Il terzo posto sembra l'obbiettivo minimo, considerando che Urss e Germania hanno molto rinnovato le loro formazioni, ora piuttosto inesperte. Solo la Jugoslavia sembra decisamente superiore agli azzurri; Spagna e Ungheria si possono identificare come outsiders. L'impianto azzurro si basa ancora sui portieri Trapanese e Averaimo, sui difensori D'Altrui e Pisano, sui centrovasca Tempestini, Fiorillo e Campa- Sna, sulle punte Ferretti e Calarella, sui due fratelli Porzio. Ma accanto a loro si stanno facendo largo alcuni giovani come il difensore Gandolfì, i centrovasca Pomilio e Zizza, il mancino attaccante Feoli. Le altre squadre partecipanti sono: nel girone A2 Spagna, Cecoslovacchia, Polonia, Germania Ovest; nel girone Bl Francia, Jugoslavia, Romania, Svezia; nei girone B2 Olanda, Bulgaria, Austria, Urss. Ci saranno poi due gironi semifinali e le prime due dei gironi si affronteranno in semifinali incrociate. Un meccanismo più lungo e complesso di quello degli ultimi tornei. [c. s.] Alessandro Campagna, il leader