Patrese dà lo stop all'egemonia McLaren

SPORT FLASH MOTOCICLISMO meni Solo Cadalora in prima fila ANDERSTORP. Bilancio piuttosto amaro per i piloti italiani dopo le prove di qualificazione del gran premio di Svezia, sul circuito di Anderstorp. Solo Luca Cadalora è riuscito a conquistare un posto in prima fila, con il secondo tempo nella 250, classe in cui è quasi da escludere la partecipazione di Reggiani dopo la caduta dì venerdì. Nelle 500 ancora Cadalora, conia Yamaha doi team Agostini, ha spuntato un nono tempo che gli consente di partire in seconda fila. E' comunque prevedibile che la 500 si risolva ancora una volta con una sfida a tre tra Rainey, Schwantz e Lawson, mentre in casa italiana sarà da seguire il confronto tra Chili (7° tempo) e Cadalora. Nella 125 Gianola non è riuscito a migliorare il suo ottavo tempo anche a causa della pioggia. In pole position il suo principale avversario, lo spagnolo Cnville, a sole due lunghezze in classifica. Sarà per l'italiano una gara molto difficile. A margine del gran premio di Svezia c'è da registrare un grave incidente stradale in. automobile nel quale è rimasto coinvolto il motociclista svizzero Gentile, ricoverato all'ospedale di Warnamo in condizioni molto critiche per lo schiacciamento della milza. Dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico. TENNIS wmm McEnroe ed Edberg in semifinale INDIANAPOLIS. John McEnroe e Stefan Edberg si sono qualificati per le semifinali del torneo Grand Prix. Lo statunitense ha liquidato 6-1, 6-0 il connazionale Todd Witsken mentre lo svedese si è imposto sull'americano Matuszewski 4-6, 6-4, 7-5. A Livingston intanto anche gli americani Brad Gilbert e Jim Courier sono arrivati alle semifinali a spese dell'indiano Krishnan (5-7, 6-3, 6-2) e dello statunitense Jim Grabb (7-5, 6-2). Boris Becker è la testa di serie n. 1 degli assoluti del torneo di Cincinnati che iniziano domani per concluderei il 20 agosto. Dietro il tedesco ci sono gli svedesi Edberg e Wilander, gli americani Chang e Gilbert. TENNIS un» Cierro finalista a Pescara PESCARA. Il napoletano Massimo Cierro e lo svedese Larsson sono i finalisti del torneo Atp di Pescara. Quarti: Larsson-Kulti 6-3, 6- 0; Albano-Roig 6-3, 6-0; Cierro-Narducci 6-1, 6-4; Altur-Schaller7-6, 6-3; semifinali: Cierro-Altur 6-4,6-2; Larsson-Albano 1-6, 7- 5, 6-3. Al torneo di Praga, quarti: FUippini-Strelba 6-3.6-4; Davin-Aguilera 6-4, 6-1; Skoff-Ostoia 6-4, 6-0; Tauson-Korda 6-4, 6-0. Doppio, quarti: Navratil-Vogelb. Novacek-Stankovic 7-6,6-4; Arrese-Skoff b. Rikl-Zdrazila 7-6, 7-6. CICLISMO ibkdì L'olandese Van der Velde alla Carrera BRESCIA. Il trentatreenne corridore olandese Johann Van der Velde che, minacciato di licenziamento, «fuggì» dall'ultimo Giro d'Italia, è stato ingaggiato dalla Carrera. Esordirà con la nuova maglia già domani nella Coppa Bernocchi. BASKET BMHEE8H Dawkins prima divorzia poi a Tornio TORINO. Dopo aver festeggiato soltanto pochi giorni fa il suo primo anniversario di matrimonio, Darryl Dawkins, neo acquisto americano dell'Iphlm, ha deciso di divorziare dalla sua seconda moglie Robbin e di rinviare ancora il suo arrivo a Torino. L'ex prò statunitense ha peraltro giurato che sarà in Italia martedì mattina; la società torinese ha comunque preso contatti con altri tra giocatori americani, attualmente negli States per i camp delle squadre professionistiche, e con Bobby Lee Hurt, che l'anno scorso aveva già giocato con l'Ipifim in sostituzione dell'infortunato Kopicki. CICLISMO mass» Antidoping preventivo per i pistards LIONE. Prendono il via oggi nel velodromo di Lionu i campionati mondiali m pista, con le eliminatorie dell'inseguimento dilettanti (in gara l'italiano Beltrami) e della velocità dilettanti (in gara Sarti, Rampazzo e Capitano)- professionisti e donne. L'amaro ricordo delle prove iridate del 1988 in Belgio che si conclusero con quattro ciclisti italiani squalificati per doping ha indotto la Federatelo ad una misura precauzionale: prima della partenza dall'Italia tutti gli azzurri sono stati sottoposti ad un esame antidoping preventivo di cui già oggi si dovrebbe conoscere l'esito.